Estensione file MIM è più comunemente associato ai file MIME (Multi-Purpose Internet Mail Extension), che vengono utilizzati quando gli allegati vengono inviati tramite posta elettronica. I file MIM si basano su un metodo standard di codifica dei messaggi, che consente di interpretare e visualizzare correttamente i messaggi di posta contenenti allegati dalla maggior parte dei client di posta elettronica più diffusi.
I file MIM e MIME sono gli stessi, con l'unica differenza che è l'estensione del file abbreviata. Quando un messaggio di posta elettronica è composto da file allegati, questi vengono aggiunti a un file MIM, che è essenzialmente un contenitore standard utilizzato per inviare allegati su Internet. Al ricevimento, il contenuto del file MIM viene automaticamente estratto dal client di posta elettronica del destinatario per rivelare gli allegati. Nella maggior parte dei casi, il file MIM non viene mai visto dall'utente poiché la maggior parte dei client di posta elettronica supporta completamente lo standard MIME.
Il contenitore MIM consente l'invio di posta elettronica e allegati che includono dati a 8 bit tramite Internet, ad esempio messaggi di posta elettronica contenenti set di caratteri non occidentali. Inoltre, i file MIM sono semplicemente archivi compressi, quindi possono essere aperti manualmente se il client di posta elettronica del destinatario non supporta gli allegati MIME. Tuttavia, il contenuto di un file MIM non può essere determinato senza prima essere aperto e deve essere sottoposto a scansione con un software antivirus aggiornato prima dell'apertura in quanto potrebbe contenere malware come virus o spyware.
Nella maggior parte dei casi, l'apertura dei file MIM verrà eseguita automaticamente da un'applicazione di posta elettronica come Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird, che visualizzerà il messaggio originale insieme agli eventuali allegati nel formato originale. Tuttavia, se necessario, è possibile aprire un file MIM ed estrarre gli allegati originali utilizzando uno strumento di archiviazione come Corel WinZip o Smith Micro StuffIt o Expander, l'ultimo dei quali è disponibile sia su Windows che su Mac.