L'estensione di file SQM è più comunemente associata a un file di metriche di qualità del software ed è generata da una serie di applicazioni Microsoft, in particolare Windows Live Messenger. Sebbene meno comune, l'estensione del file SQM viene utilizzata anche per indicare il file di missione salvato dall'operazione Flashpoint.
I file SQM sono più comunemente file di registro creati dalle applicazioni Microsoft. Questi vengono utilizzati per memorizzare una varietà di dati, inclusi l'utilizzo dell'applicazione, i problemi di prestazioni e le informazioni di debug create dalla chiusura imprevista di un'applicazione. Questi dati possono quindi essere inviati a Microsoft dall'utente come parte del programma CEIP (Customer Experience Improvement Program), che viene quindi utilizzato per sviluppare ulteriormente le applicazioni e correggere i bug del software. Sebbene i file SQM vengano utilizzati per registrare l'attività dell'applicazione, non vengono archiviate informazioni sensibili. È anche possibile disattivare il programma quando un'applicazione viene installata o eseguita e in questo caso non vengono registrati dati.
I file SQM si trovano più comunemente nella directory principale dell'unità del sistema operativo, che per la maggior parte degli utenti è C: o nella cartella Dati applicazioni nella cartella Documents and Settings dell'utente. Questi seguono la convenzione di denominazione mqnoopt00.sqm, con le ultime due cifre che si incrementano con la creazione di ogni nuovo file. I file SQM hanno l'attributo di file nascosto, quindi nella maggior parte dei casi non verranno visualizzati e non contengono informazioni leggibili dall'uomo, quindi non devono essere aperti in un editor di testo.
I file Microsoft Software Quality Metrics SQM sono un formato proprietario e non possono essere aperti. Sono progettati per fornire registri dell'applicazione a Microsoft allo scopo di fornire feedback e segnalazioni di errori e sono utilizzabili da Microsoft solo dopo l'invio come parte del programma CEIP. I file SQM relativi all'operazione Flashpoint possono essere caricati dall'interno del gioco per ripristinare una missione salvata.