L'estensione del file APE è più comunemente associata a file audio o musicali compressi con Monkey's Audio, un algoritmo di compressione audio senza perdite. Sebbene meno comune, l'estensione del file APE viene utilizzata anche da Advanced Visualization Studio (AVS), un plug-in visivo di Winamp di terze parti.
A differenza della maggior parte degli algoritmi di compressione audio, Monkey's Audio è senza perdite, il che significa che i file che utilizzano il formato mantengono tutta la qualità dell'originale. Oltre al vantaggio dell'audio di alta qualità con file di dimensioni inferiori, i file APE possono anche essere riconvertiti nel loro formato originale senza alcuna perdita. Come altri formati audio compressi, i file APE supportano anche il rilevamento e il tagging degli errori, il che significa che al file possono essere allegate informazioni come l'artista e il titolo del brano. Il codificatore audio di Monkey è disponibile gratuitamente, il che significa che qualsiasi sviluppatore di software può produrre software che emette file audio APE.
La maggior parte dei formati di compressione audio più diffusi come File extension MP3, File extension WMA e File extension OGG I vorbis sono noti come lossy. Ciò significa che durante il processo di conversione, le informazioni vengono scartate per ridurre le dimensioni del file utilizzando una tecnica nota come codifica percettiva. La teoria alla base della codifica percettiva è che non tutti i suoni sono percepiti dall'orecchio umano e poiché questa informazione non è necessaria per produrre una riproduzione fedele della traccia audio originale, può quindi essere scartata per ridurre le dimensioni del file risultante . Sebbene ciò non influisca negativamente sulla qualità del suono, queste informazioni vengono perse per sempre e quindi non possono essere ripristinate se il file viene riconvertito nel formato originale.
Monkey's Audio può essere utilizzato sia per aprire file APE che per convertirli in altri formati. Molti altri lettori multimediali possono essere utilizzati anche per aprire file APE con il codec appropriato, come Winamp, JMAC, Media Monkey e Windows Media Player con l'aggiunta di un pacchetto di codec come K-Lite o Combined Community Codec Pack.