L'estensione di file V64 viene utilizzata sui file creati da Doctor V64, un'applicazione utilizzata per duplicare e salvare i dati dalla console di gioco Nintendo 64. È anche associato all'estensione del file Z64, utilizzata anche da Doctor V64. I file sono spesso riconosciuti come immagine ROM "byteswapped" scaricata considerando il processo coinvolto. I file che utilizzano questa estensione sono validi per essere eseguiti su diverse piattaforme del sistema operativo. Questi includono computer formattati con Mac e Windows, a seconda dei requisiti dell'applicazione installata.
Doctor V64 è stato progettato da Bung Enterprises Ltd nel 1996 come alternativa a basso costo per il costoso kit di sviluppo PC64 utilizzato per lo sviluppo di giochi e la creazione di backup di cartucce per Nintendo 64.
Il successo di Doctor V64 ha portato al rilascio di una macchina più economica nel dicembre del 1998, il Doctor V64 Jr. che esegue funzionalità simili. Non ha solo catturato l'attenzione degli sviluppatori e dei produttori di software, ma anche dei semplici utenti Nintendo. Sfortunatamente, questo è diventato una minaccia per Nintendo che hanno dovuto eseguire le misure necessarie per interrompere la produzione e la vendita del prodotto.
Problemi legali sono stati affrontati dal produttore di Doctor V64 quando il loro prodotto ha iniziato a raggiungere il mercato internazionale. Invece di utilizzare la macchina per creare copie di backup di file Nintendo legittimi, è stata utilizzata da molti sviluppatori e appassionati per produrre copie piratate. La modifica di base della macchina, incluso l'aggiornamento al BIOS, consente di eseguire più delle funzionalità previste.
Esistono diverse applicazioni che possono essere utilizzate per aprire file V64. Queste applicazioni sono comunemente indicate come emulatori N64 o emulatori Nintendo 64 o semplicemente pacchetti software in grado di eseguire programmi progettati per altri sistemi come console di gioco e diverse macchine informatiche. Applicazioni come N64emu, Mupen64, TrueReality e Sixtyforce sono pochi emulatori che possono essere installati su un sistema Mac.
D'altra parte, applicazioni come Project64, Nemu64, TR64, TrueReality, Daedalus e UltraHLE sono emulatori basati su Windows che possono essere utilizzati per accedere ai file V64. Alcune di queste applicazioni richiedono l'uso di moduli di memoria di fascia alta per produrre output di qualità migliore.