I file che contengono l'estensione del file V2 sono generalmente associati all'applicazione IM di Microsoft Live Messenger. Gli utenti possono utilizzare questa applicazione di messaggistica istantanea per "chattare" online in tempo reale con i propri contatti online. Con questa applicazione, gli utenti possono anche condividere video e immagini con i propri contatti online e integrare il programma con i social network di appartenenza.
I file V2 possono contenere file di dati e registri eventi per l'applicazione Live Messenger. Si tratta di file di dati generici utilizzati dall'applicazione di messaggistica istantanea di Live Messenger. I file V2 utilizzati da questo programma sono generalmente memorizzati in un formato di file basato su testo.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scarica e installa il software Windows Live Messenger e quindi associa manualmente il file ad esso. È importante sottolineare che Windows Live Messenger è già disabilitato e sostituito da Skype, essendo al momento un client di messaggistica istantanea di proprietà di Microsoft e progettato per funzionare su PC con Microsoft Windows, dispositivi mobili con Windows Phone, iOS e Android, tra gli altri . Windows Live Messenger faceva parte del pacchetto software Windows Essentials, fino a quando non è stato interrotto.
In generale, aprire e lavorare con un file V2 può essere scomodo perché l'unico software che lo registra è interrotto. Tuttavia, se hai installato il software (con le patch) e non riesci ancora ad aprire il file, potresti avere una (o più) delle seguenti possibilità:
Come accennato in precedenza, i file con estensione V2 appartengono a un software che è già disabilitato e interrotto, pertanto, possono verificarsi molti inconvenienti quando si tenta di aprire e utilizzare un file di questa natura.