L'estensione del file TAR è più comunemente associata a un archivio non compresso creato dall'utilità tar e si trova più spesso sui sistemi operativi basati su UNIX. I file TAR vengono solitamente utilizzati in combinazione con un'altra utilità come GZIP o BZIP, che verrà utilizzata per comprimere l'archivio per ridurre le dimensioni del file.
I file TAR sono stati originariamente sviluppati per essere utilizzati con sistemi di backup sequenziali come il nastro. Sebbene ciò consenta la creazione di file TAR da qualsiasi flusso di input di dati, significa che l'estrazione di singoli file è lenta poiché l'intero archivio deve essere letto. I file TAR, altrimenti noti come tarball, sono comunemente usati a scopo di backup o per impacchettare i file per la distribuzione e manterranno il file originale e la struttura delle cartelle una volta estratti. Di solito, i file TAR vengono compressi utilizzando un'utilità aggiuntiva come gzip o bzip per risparmiare spazio e avranno un File extension TGZ o File extension TBZ estensione del file. Ciò significa che il file è un archivio che è stato creato con l'utilità tar e quindi compresso utilizzando gzip o bzip2. Questi sono equivalenti ai file ZIP o RAR che si trovano comunemente sui sistemi Windows.
I file TAR sono semplicemente un file impacchettato e una struttura di cartelle e come tali possono essere utilizzati per memorizzare dati di qualsiasi tipo. Di solito, i file TAR contengono backup di dati o applicazioni che sono stati pacchettizzati per la distribuzione su una rete e, sebbene i file all'interno di un archivio non vengano eseguiti durante l'estrazione, è necessario prestare attenzione quando si aprono archivi da fonti sconosciute poiché i contenuti potrebbero essere potenzialmente dannosi. Inoltre, archivi creati male o in modo dannoso, a volte chiamati tarbomb, possono eseguire il dump dei file nella directory corrente o sovrascrivere file importanti in altre directory durante l'estrazione. Questo può essere scomodo nel migliore dei casi o nel peggiore dei casi distruttivo se i file chiave vengono sovrascritti, che è un altro motivo per diffidare di aprire file TAR da fonti sconosciute.
È possibile aprire i file TAR dalla maggior parte delle utilità di archiviazione come WinZip, 7-Zip, WinACE e Stuffit, l'ultima delle quali è disponibile su entrambe le piattaforme Windows e Mac. In alternativa, un file TAR può essere estratto su qualsiasi sistema basato su UNIX da un prompt della shell utilizzando tar -xf, che ripristinerà il file originale e la struttura delle cartelle. In alternativa, è possibile utilizzare tar -tf, che visualizzerà i percorsi in cui verranno estratti i file e le cartelle. Questo può essere utilizzato per identificare se il contenuto di un archivio è dannoso o potrebbe causare un problema sovrascrivendo i file esistenti.
Typical TAR application file locations:
- C:\Program Files (x86)\WinRAR\WinRAR.exe "%1"
- "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"
Frequently used application names to open TAR files:
Frequently associated Windows objects:
- WinRAR