Estensione del file SRT viene utilizzato da S ub R ip Sub T file ENOMINAZIONE. I file SRT contengono sottotitoli che vengono "copiati" dai dischi DVD (di solito come parte del processo di conversione del DVD in film DivX). I file SRT possono quindi essere utilizzati da un numero di lettori video per sovrapporre facoltativamente i sottotitoli al video. I lettori come VLC e MPlayer supportano i file SRT in modo nativo. C'è anche un codec speciale che può essere installato. Consente a Windows Media Player e ad altre applicazioni che utilizzano il controllo ActiveX di WMP per la riproduzione di video di aprire il file SRT e utilizzare le informazioni sui sottotitoli da esso.
Il processo di "ripping" consiste in 2 passaggi: decodifica del flusso video MPEG che contiene i sottotitoli e esecuzione di algoritmi di riconoscimento ottico dei caratteri sulle immagini decodificate per estrarre il testo. Se un carattere non viene riconosciuto, l'applicazione richiederà un input. L'algoritmo utilizzato per il riconoscimento dei caratteri è di apprendimento, quindi i suggerimenti diventeranno meno frequenti man mano che procedi.
Internamente i file SRT contengono sottotitoli e timestamp associati in formato di testo normale. È possibile aprire il file SRT utilizzando notepad.exe o qualsiasi altro editor di testo.