I file RPMSG vengono utilizzati per archiviare i messaggi di posta elettronica in formato crittografato. I messaggi di posta elettronica nei file RPMSG non potevano essere aperti senza la decrittazione dal software progettato per esso. Ma anche dopo la decrittazione il file RPMSG non può essere letto da tutti. Solo i destinatari designati possono visualizzare un messaggio codificato all'interno del file RPMSG. Il software Microsoft Outlook, che è il software principale che utilizza questo formato, può decodificare il file RPMSG e riconoscere e applicare le autorizzazioni. Se ricevi un file RPMSG e nell'elenco dei destinatari, sarai in grado di visualizzare cosa c'è dentro. Se non sei nell'elenco delle autorizzazioni, non sarai in grado di aprirlo. Oltre a visualizzare le autorizzazioni, il file RPMSG limita le autorizzazioni di inoltro e copia.
Il miglior software per visualizzare il file RPMSG è Microsoft Outlook . Puoi scaricarlo come parte degli abbonamenti a Microsoft 365 o Microsoft 365. Quando si riceve un messaggio in formato RPSMG, Microsoft Outlook lo analizza automaticamente e applica le autorizzazioni di visualizzazione e inoltro codificate in esso.
Se non desideri installare il software Microsoft Outlook o Microsoft Office 365, puoi comunque visualizzare i file RPMSG online andando su outlook.com e accedendo con il tuo account aziendale (quello che dispone delle autorizzazioni per visualizzare il file RPMSG). Un altro modo per visualizzare il file RPMSG è scaricare il client Microsoft Azure Information Protection . Questo strumento consente di visualizzare messaggi e file crittografati RPMSG utilizzando il tuo account aziendale e senza la necessità di Microsoft Outlook. Tuttavia, per utilizzare questo strumento è necessario accedere o creare un account RMS (servizio di gestione dei diritti) con Microsoft Azure in conformità con la "Guida dell'utente: visualizzare i file protetti con il client di etichettatura unificata di Azure Information Protection" .
I file RPMSG sono archiviati come file binari composti e non sono testo normale. Non è possibile visualizzarli con l'editor di testo e solo il software specializzato descritto sopra può aprire i file RPMSG.