L'estensione di file QXD è comunemente associata ai file creati con QuarkXPress versione 5 e i suoi predecessori. L'applicazione può essere utilizzata per creare layout complessi per la stampa ed è simile ai prodotti Adobe. Può essere installato su più piattaforme di sistemi operativi come Mac e Windows. Tuttavia, esistono alcuni requisiti di sistema prima che l'applicazione possa essere installata in un sistema.
QuarkXPress è stato creato da Quark, Inc. che possiede il prodotto fino ad oggi. Tutto è iniziato nel 1987 quando la prima versione, QuarkXPress 1, è stata sviluppata esclusivamente per il supporto Mac. Più tardi, nel 1992, fu distribuita la prima applicazione QuarkXPress 3.1 compatibile con Windows. QXD è stata utilizzata come estensione file predefinita per i file creati con QuarkXPress versione 5 e precedenti, ma è stata modificata in QXP dopo il rilascio della versione 6.
Esistono diverse estensioni di file associate che collegano all'applicazione. I file QXD sono indicati come documenti QuarkXPress, File extension QXT è un modello di documento, File extension QPT è un modello di progetto, File extension QDT è dizionario, File extension QXB è per i libri, File extension XTG è per i tag XPress e File extension QXL è per la biblioteca. Anche con le versioni più recenti, la maggior parte degli utenti continua ad aderire alle vecchie applicazioni con l'estensione QXD standard.
Markzware è un'applicazione molto popolare utilizzata da migliaia di utenti di QuarkXPress per risolvere QXD danneggiati o rotti e altri file relativi a QuarkXPress. La versione del prodotto Markzware richiesto dipende dalla versione di QuarkXPress utilizzata durante la creazione del documento. Microsoft Word può anche essere utilizzato per aprire file QXD danneggiati, in particolare quelli che sono stati creati con la versione 4.1, ma alcune immagini e formattazioni potrebbero non essere disponibili.
Analogamente ad altre applicazioni, QuarkXPress non è in grado di aprire e salvare alcuni file creati utilizzando versioni precedenti. Esistono anche versioni che salvano automaticamente i file con le corrispondenti estensioni supportate. In alternativa alle applicazioni che devono aprire file meno recenti, si consiglia di cercare un software compatibile invece di provare ad aprirlo con l'applicazione più recente. Rinominare un file potrebbe danneggiarlo e non è consigliato.