L'estensione di file OPS è principalmente associata ai file creati dalle applicazioni di Microsoft Office per memorizzare le informazioni dell'utente per le sue applicazioni. OPS è derivato dalle iniziali delle impostazioni del profilo di Office. A differenza di altri file progettati da Microsoft che memorizzano le informazioni e le impostazioni di sistema, i file OPS sono nativi solo per la piattaforma PC. I file possono essere utilizzati solo su sistemi Windows tramite applicazioni specificate da Microsoft.
La procedura guidata per i profili di Microsoft Office è un'applicazione utilizzata per contenere le impostazioni degli utenti per i prodotti Microsoft Office. Questo processo è essenziale quando è necessario che l'utente importi le impostazioni dell'applicazione corrente su un computer diverso. Consente la coerenza con la configurazione dell'applicazione da sistema a sistema.
Dopo l'installazione dell'applicazione Microsoft Office, i file Reseto10.ops e PROFLWIZ.EXE vengono aggiunti direttamente alla cartella Microsoft Office Office10 nella cartella Programmi del sistema. Questa cartella contiene i file eseguibili di destinazione utilizzati per avviare le applicazioni di Office. L'esecuzione dell'opzione "Rileva e ripristina" su qualsiasi applicazione di Office eseguirà il pacchetto PROFLWIZ.EXE e acquisirà le informazioni dal file Reseto10.ops predefinito.
I file di configurazione utente con estensione OPS possono essere visualizzati utilizzando applicazioni sviluppate da Microsoft. Ciò include la procedura guidata per i profili di Microsoft Office che viene installata automaticamente quando un utente installa il Resource Kit di Office con il nome file OPSView.exe. È possibile accedere alla procedura guidata profilo di Microsoft Office su un computer host tramite il comando PROFLWIZ.EXE. L'apertura di PROFLWIZ.EXE dal menu "Esegui" richiede la modifica delle variabili di ambiente di un sistema. Un utente può anche accedere semplicemente agli strumenti del Resource Kit di Microsoft Office XP dal menu Start per avviare l'applicazione.
OPS File Viewer (OPSView.exe) può essere scaricato dal sito Web del produttore. Questa applicazione consente agli utenti di visualizzare le modifiche apportate dall'OPS a un computer host. L'output creato dall'applicazione OPSView.exe viene convertito in un documento di testo sull'applicazione Notepad.exe che viene automaticamente installata sui sistemi che eseguono Windows.