L'estensione del file ODP è il suffisso predefinito generato dall'applicazione Impress di OpenOffice.org. Impress è un'applicazione di presentazione simile a PowerPoint di Microsoft i cui file sono costituiti da diapositive che possono contenere immagini, testi, grafici e file audio essenziali per l'utilizzo durante la presentazione dei report. Può funzionare su un ambiente multipiattaforma rendendolo adatto per l'installazione su sistemi che implementano standard diversi. Ciò include macchine che funzionano con Windows, BSD, Mac, Solaris e Linux.
Inoltre, una caratteristica aggiuntiva di Impress che lo rende vantaggioso tra le altre applicazioni di presentazione è il suo supporto per convertire i file ODP nativi in file SWF (comunemente indicati come file flash) che possono essere incorporati in applicazioni basate sul web. Distribuita sotto GNU Lesser General Public License come open source, l'applicazione può essere scaricata gratuitamente da chiunque.
Il progetto OpenOffice è stato avviato da Sun Microsystems come risposta alla crescente domanda di applicazioni per ufficio gratuite. Oggi esistono diverse applicazioni conformi al formato OpenDocument. Questi includono KOffice, NeoOffice, SoftMaker Office e Zoho. In quanto open source, qualsiasi utente può modificare il codice sorgente per migliorare l'applicazione e successivamente pubblicare le proprie copie modificate per il consumo pubblico.
ODP è tra i figli del formato OpenDocument che include ODT per l'elaborazione di testi, ODS per fogli di calcolo, ODB per database, ODG per grafica e ODF per espressioni matematiche. Le specifiche del formato sono state create da Sun Microsystems, tuttavia, lo standard attuale è stato migliorato e sviluppato dall'Organisation for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS) attraverso il loro Open Office File extension XML Divisione Comitato Tecnico.
Nonostante la popolarità dell'applicazione, alcuni grandi nomi dell'industria del software devono ancora sviluppare applicazioni in grado di eseguire il rendering di file ODP. Queste società includono Google la cui struttura di archiviazione online, Google Documents, si rivolge ad altri formati OpenDocument inclusi ODT e ODS, ma non ODP.
Inoltre, i file ODP possono essere aperti e modificati su applicazioni i cui standard sono conformi al formato OpenDocument. L'applicazione Impress fornita con StarOffice da Sun Microsystems può anche rendere i file ODP simili a come fa Impress di OpenOffice. Le due applicazioni possono sembrare confuse, ma in realtà si tratta di programmi diversi che utilizzano standard simili.
Ultimamente, Microsoft ha adottato il formato OpenDocument sulle sue applicazioni per ufficio appena rilasciate, Microsoft Office 2007 Service Pack 2. Ciò significa che i documenti creati tramite applicazioni conformi a OpenDocument, incluso Impress di OpenOffice, possono ora essere consultati e visualizzati tramite le applicazioni Microsoft Office oltre al loro supporto del proprio formato proprietario.
Se hai scaricato un file ODP su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file ODP sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
Typical ODP application file locations:
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\POWERPNT.EXE" "%1"
Typical ODP mime types:
- application/vnd.oasis.opendocument.presentation
Frequently used application names to open ODP files:
Frequently associated Windows objects:
- PowerPoint.OpenDocumentPresentation.12