File Extension NT viene normalmente utilizzato da alcuni file di sistema Microsoft in esecuzione su sistemi operativi basati su Windows NT. Due file comuni che possono essere trovati su sistemi basati su NT sono CONFIG.NT e AUTOEXEC.NT. Nonostante siano file di sistema essenziali, entrambi i file non hanno la proprietà nascosta rispetto alla loro controparte CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT.
Sulla maggior parte dei sistemi basati su Windows, CONFIG.NT e AUTOEXEC.NT si trovano nelle directory C: WINDOWSsystem32 o C: WinntSystem32. Per una macchina Windows NT, questi file vengono caricati durante l'avvio per chiamare altre funzioni e script necessari per caricare completamente la macchina.
Come qualsiasi altro file di sistema Microsoft, la modifica e l'eliminazione dei file .NT è fortemente sconsigliata. Questi sono componenti essenziali di un sistema basato su Windows e sono necessari per consentire al sistema operativo di funzionare normalmente. L'alterazione dei dati sensibili all'interno del file può causare comportamenti indesiderati di un sistema che possono provocare file danneggiati o la totale indisponibilità del sistema operativo.
Nessuna minaccia nota viene eseguita dai file .NT presenti su un sistema. Tuttavia, esistono istanze che richiedono la modifica del file CONFIG.NT per risolvere i problemi che coinvolgono l'utilizzo di applicazioni basate su MS-DOS. Ciò include l'esecuzione di un'applicazione basata su Windows a 16 bit. La sezione NT Virtual DOS machine (NTVDM) del sistema potrebbe non essere in grado di contenere ed eseguire correttamente applicazioni a 16 bit una volta che i file NT sono danneggiati o mancanti.
Il file CONFIG.NT danneggiato o eliminato causerà un errore con il processo. Questo può essere il risultato di un aggiornamento del sistema operativo o di un'infezione portata da un malware. La riparazione del sistema sostituendo i file danneggiati è consigliata come migliore alternativa per risolvere questo problema.
I file con questa estensione possono essere aperti da applicazioni per la creazione di documenti sviluppate da Microsoft come Word o conformi agli standard aperti come Writer di OpenOffice.org. Esistono anche altre applicazioni binarie tra cui Blocco note e WordPad che possono essere utilizzate per aprire file NT. Fondamentalmente un file NT può contenere una serie di caratteri alfanumerici leggibili dagli esseri umani.