L'estensione di file MSO è più comunemente associata a un allegato di posta elettronica in linea inviato tramite Microsoft Word 2000 e contiene le informazioni necessarie per visualizzare il file allegato all'interno del messaggio di posta. Sebbene meno comune, un file MSO può anche fare riferimento a un file di riferimento macro di Microsoft Office, un oggetto MathScript o un modulo MedleySound.
Quando viene composto un messaggio di posta elettronica HTML che contiene un allegato di Microsoft Word 2000 inline, viene creato un file aggiuntivo denominato Oledata.MSO che contiene le informazioni necessarie per eseguire il rendering dell'allegato nella sua applicazione originale. Se il destinatario apre il messaggio di posta in Microsoft Outlook, l'allegato MSO aggiuntivo non viene visualizzato, il messaggio di posta elettronica viene visualizzato correttamente e gli eventuali allegati di Microsoft Office possono essere visualizzati correttamente nell'applicazione in cui sono stati creati. Tuttavia, se il destinatario è utilizzando un client di posta elettronica alternativo che non è compatibile con i messaggi di posta HTML di Outlook vedranno il file Oledata.MSO come allegato aggiuntivo. Sebbene i file MSO possano essere aperti utilizzando qualsiasi visualizzatore di testo, sono codificati, quindi non possono essere compresi o modificati e non contengono informazioni utili per l'utente. Inoltre, la modifica del contenuto del file o l'eliminazione potrebbe rendere inutilizzabile il documento Microsoft Word allegato, quindi non deve essere rimosso.
Anche i file di riferimento delle macro di Microsoft Office utilizzano l'estensione di file MSO e vengono creati quando i documenti creati in Microsoft Office vengono salvati come pagine Web per memorizzare collegamenti a macro e altri oggetti incorporati. Anche questi sono codificati e non contengono informazioni utili all'utente, quindi non devono essere aperti manualmente.
I file MSO che rappresentano allegati di posta elettronica in linea possono essere aperti solo utilizzando Microsoft Outlook 2000 o versione successiva o qualsiasi altro client di posta elettronica compatibile con allegati di documenti di Office incorporati. I file MSO prodotti da MathScript e MedleySound possono essere aperti con successo solo nell'applicazione prevista.