L'estensione del file ISO è più comunemente associata a un'immagine del disco memorizzata nel file system ISO-9660 (International Organization for Standardization), che viene solitamente utilizzato per archiviare i dati su CD-ROM. Le immagini del disco possono anche essere memorizzate utilizzando il file system UDF, che è retrocompatibile con ISO-9660. I file ISO contengono immagini disco esatte di supporti ottici e sono spesso utilizzati a scopo di backup o per creare duplicati di supporti originali.
I file ISO possono anche essere definiti archivi, in quanto memorizzano tutte le informazioni presenti sul CD o DVD originale. Ciò include la struttura di file e cartelle, nonché il file system originale e qualsiasi dato o attributo di avvio. I file ISO non sono compressi, il che si traduce in file di grandi dimensioni. Tuttavia, il vantaggio di ciò è che non è necessaria alcuna potenza di elaborazione aggiuntiva per estrarre i dati da un'immagine ISO e che il file ISO stesso può essere montato utilizzando un'unità virtuale e utilizzato da un sistema operativo come se fosse un disco fisico.
I file ISO sono comunemente usati per archiviare copie di backup di supporti ottici e per la distribuzione di supporti basati su CD e DVD su Internet, in quanto consentono di creare e trasferire un'immagine disco esatta come un singolo file che conserva anche eventuali attributi aggiuntivi del disco che andrebbe perso con la compressione convenzionale del contenuto di un disco. I file ISO vengono talvolta creati e utilizzati con unità virtuali per aggirare la necessità che il disco fisico si trovi nell'unità per eseguire una determinata applicazione o gioco.
I file ISO utilizzano gli standard ISO-9660 e UDF e come tali sono compatibili con più piattaforme. Puoi aprire il file ISO e montarlo utilizzando software come DAEMON Tools o Alcohol 120% che creano unità virtuali o aperto utilizzando un'applicazione come ISOBuster o PowerISO. La maggior parte dei software di masterizzazione come Nero o Roxio consente di aprire il file ISO e di masterizzarlo direttamente su CD o DVD o, in alternativa, di convertirlo in un altro formato immagine.
Se hai scaricato un file ISO su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file ISO sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo:
Typical ISO application file locations:
- rundll32.exe "C:\Program Files\Alex Feinman\ISO Recorder\ISORecorder.dll"
- "C:\Program Files (x86)\CyberLink\Power2Go\Power2Go.exe" "%1"
Typical ISO mime types:
- CDRecordingWizard %1
Frequently used application names to open ISO files:
Frequently associated Windows objects:
- isofile