I file INSTALLSTATE sono file temporanei creati dai programmi per archiviare temporaneamente informazioni, ad esempio allocando memoria extra per le loro attività, come servizio di scambio per lavori di dati più grandi dello spazio degli indirizzi dell'architettura o come forma primitiva di comunicazione tra processi .
Le estensioni dei file temporanei vengono utilizzate dai sistemi operativi o dalle applicazioni software per archiviare dati temporanei da cancellare in seguito, tuttavia, a volte a causa di varie circostanze, come guasti elettrici al momento della scrittura del file o a causa di un errore del programma, non vengono cancellati e sono inutili che occupano spazio.
Questo tipo di file rientra nella categoria File di sviluppo ed è in formato XML.
I file INSTALLSTATE possono anche contenere informazioni sulla versione, nonché qualsiasi informazione personalizzata immessa durante il processo di installazione di qualsiasi software che utilizza installutil.exe.
Ad esempio, è possibile specificare nella finestra di dialogo di installazione un indirizzo server di qualsiasi database e le credenziali da utilizzare con il software e l'indirizzo può essere archiviato in un file INSTALLSTATE, in modo che possano essere recuperati durante la disinstallazione.
Sono ancora file temporanei, in questo caso, tuttavia i dati salvati possono essere utili durante la disinstallazione del software.
I file INSTALLSTATE non devono essere aperti manualmente, figuriamoci modificati, tuttavia, di seguito è riportato un elenco di sistemi operativi supportati che contengono i file INSTALLSTATE