L'estensione del file GVP viene utilizzata come puntatore per i video scaricati da Google Video Player. Questi video sono codificati in compressione MPEG-4 ASP insieme a un flusso audio MP3. GVP sta per Google Video Pointer. I file con questa estensione sono solo puntatori a un file video di Google (GVI) che si trova sui server di Google. Google Video Player può essere eseguito su sistemi operativi come Windows e Mac OS X.
L'elenco di riproduzione scaricato sul computer di un utente ha estensioni GVP. Una volta riprodotto, si collegherà a un file video di Google che contiene il file del film. I video offerti sono gratuiti o commerciali a pagamento ed è possibile accedervi visitando video.google.com.
Il 17 agosto 2007, Google ha rimosso l'opzione di scaricare un file GVI, ma ha mantenuto il download per i formati MP4 disponibili per iPod e PSP. Questi film sono di base flash e possono essere scaricati con un formato FLV. I file basati su GVI possono essere convertiti in Audio Video Interleave (AVI) che è un formato simile.
Oltre a Google Video Player, gli editor di testo possono aprire il file GVP per visualizzare l'URL o la posizione diretta del file. Una volta che il file GVI viene individuato dal file GVP, può essere scaricato e riprodotto su lettori multimediali inclusi MPlayer e Wimpy. Il video flash originale può anche essere riprodotto utilizzando questi lettori.