I file FPT possono assumere vari formati di natura diversa, come descritto di seguito.
In questo primo caso, il file FPT contiene note testuali su una tabella in formato DBF, che è un formato proprietario del database FoxPro.
Sebbene sia ancora utilizzato in alcune organizzazioni oggi, FoxPro era un linguaggio di programmazione basato su testo e orientato alle procedure, nonché un sistema di gestione di database.
FoxPro è stato originariamente pubblicato da Fox Software e successivamente da Microsoft, per MS-DOS, Windows, Macintosh e UNIX.
Oggi è fuori produzione.
Simile al caso precedente, il file FPT è un file di supporto del database creato da FileMaker Pro.
È un programma di database relazionale, che contiene informazioni testuali sotto forma di "memo", e viene utilizzato per descrivere un database con testo grezzo invece di utilizzare un campo database standard, che di solito è limitato a un numero inferiore di caratteri.
I file FPT non contengono le informazioni effettive del database, ovvero memorizzano solo i commenti del memo.
In questa sezione, il file FPT acquisisce un tipo di formato di file memo creato da Alpha Five, un IDE di applicazioni desktop, web e mobili.
Alpha Five è un sistema di sviluppo di applicazioni e gestione di database (DBMS) per Windows, basato sul cloud, in particolare di tipo SaaS.
Oggi, Alpha Five è conosciuto come Alpha Anywhere .
Il file FPT contiene tutti i campi promemoria creati nel file DBF e, poiché è collegato a un file DBF, qualsiasi modifica apportata al file DBF altererà il file FPT.
Il file FPT viene creato da Alpha Five perché le tabelle nei file DBF hanno limiti di larghezza sul numero di caratteri che possono trovarsi in una colonna.
Pertanto, il formato memo nei file FPT non è limitato, possono essere di qualsiasi lunghezza alfanumerica (una stringa di dati con numeri e lettere).
Quindi Alpha Five crea un campo di dieci caratteri nel file DBF che fa riferimento alla posizione del memo nel file FPT collegato che contiene tutti i dati per quel record nella tabella.
Come hai visto in questo articolo, i file FPT sono utilizzati principalmente dai database, tuttavia il loro uso specifico è delimitato da ogni tipo di database, il che significa che il formato acquisito differisce leggermente tra ogni utilizzo, quindi è necessario accertarsene, prima provando ad aprirlo e lavorare con uno dei seguenti pacchetti software:
Se hai scaricato un file FPT su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file FPT sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti: