È più probabile che l'estensione di file FNT venga vista sui file di font convenzionali utilizzati specificamente da vari sistemi operativi Windows. Le versioni recenti di Windows non utilizzano lo stesso standard per la portabilità e la flessibilità. Invece, le versioni successive vengono fornite con i formati TrueType (. File extension TTF) e OpenType (. File extension OTF) che sostituiscono il vecchio standard.
I file FNT erano ampiamente utilizzati sui sistemi operativi in esecuzione prima di Windows XP. È noto che Windows 2.0, Windows 3.0 e Windows 95 contengono questo tipo di file che le applicazioni office e binarie possono utilizzare per fornire diverse opzioni di carattere. Uno svantaggio comune quando si utilizzano file FNT per la generazione di opzioni di carattere è con il file stampato. I caratteri potrebbero non essere simili a ciò che viene visualizzato sullo schermo del computer quando vengono stampati.
Ci sono poche applicazioni che supportano ancora l'uso dei file FNT. Ciò include il popolare software di creazione di dischi, Nero Burning ROM. L'applicazione dispone di un singolo file FNT denominato CDI_TEXT.FNT. Questo file è archiviato nella cartella di Nero invece di aggiungerlo alla cartella dei caratteri di Windows in cui è archiviata la maggior parte dei file dei caratteri. Inoltre, l'installazione di un file FNT nelle cartelle dei caratteri di Windows XP e versioni successive potrebbe non funzionare. Questo potrebbe essere il motivo per cui Nero ha il proprio FNT memorizzato in una cartella separata. È anche possibile modificare il suffisso di un file FNT in FON senza alterare il contenuto per conformarsi agli standard più recenti utilizzati dai sistemi operativi Windows più recenti.
Ci sono solo pochi strumenti e applicazioni che possono essere usati per generare file FNT. A parte la struttura principale del vecchio sistema operativo Windows, è possibile installare su un sistema un editor di font di terze parti che ha la capacità di aprire e modificare i file dei font. Il programma VSoft FontEdit può essere utilizzato per modificare il contenuto di un file di carattere e modificare le proprietà del carattere quando utilizzato. Anche altri software di gestione dei font potrebbero essere in grado di aprire FNT, ma con funzionalità limitate.
Windows ha anche rilasciato uno strumento che gli utenti di computer inclini possono utilizzare per modificare, creare e aprire file FNT. Quando si tenta di creare o modificare file FNT, è necessaria una conoscenza approfondita del funzionamento del sistema Windows. L'editor dei caratteri di Windows 3.x, rilasciato con Microsoft Windows Software Development Kit 3.0, può essere utilizzato da persone esperte di computer per sperimentare con i file FNT. L'utilizzo di questa applicazione richiede un file FNT esistente come file di base e una DLL in cui il nuovo file di font verrà collegato e utilizzato dal sistema. VGASYS.fnt è compresso insieme al kit di sviluppo da utilizzare come file di base.