Un file con estensione CBZ, proprio come quelli con estensione CBR, porta l'acronimo di Comic Book insieme alla lettera R o Z, che indica sostanzialmente il formato di compressione del file.
In altre parole, la R, per l'estensione CBR, si riferisce al formato di compressione RAR, mentre la Z, per CBZ, si riferisce al formato ZIP.
Questi formati di file sono stati creati appositamente per essere aperti con l'applicazione CDisplay.
CDisplay è un visualizzatore di file di fumetti e un'utilità di visualizzazione di immagini sequenziale sviluppata per Microsoft Windows, utilizzata per visualizzare le immagini una alla volta in stile fumetto.
Ciò significa che l'applicazione stessa soddisfa i requisiti primari dei fumetti, che non sono altro che un insieme di immagini visualizzate in un certo ordine.
Pertanto, il file di estensione CBZ è uno dei formati in cui troviamo i fumetti per poterli vedere e leggere in un ambiente digitale.
Un formato decomprimibile con WinZIP a seconda dell'estensione CBZ che contiene, quindi, un gruppo di immagini con tutte le diapositive o scene che compongono un fumetto.
In questo modo il file CBZ contiene delle immagini, in questo caso le pagine di un fumetto, e che devono essere aperte con un programma studiato per leggere questo tipo di file e con apposite funzioni per migliorare l'esperienza di lettura del fumetto sui nostri dispositivi.
Se hai molti fumetti di carta disponibili che vorresti conservare, puoi digitalizzarli facilmente e salvarli nel formato CBZ.
Per fare ciò, devi scansionare o digitalizzare ciascuna delle pagine che compongono il fumetto in formato immagine e, una volta fatto, dovremo comprimerle in formato ZIP.
Fatto ciò, dovremo cambiare l'estensione nel file che abbiamo appena creato e inserirlo CBZ.
Per modificare l'estensione, potremmo dover dire a Windows di mostrarci estensioni di file sconosciute, poiché potrebbe nasconderlo e non possiamo cambiarlo.
Per fare ciò, vai semplicemente alle opzioni della cartella di sistema e indica che mostra le estensioni di tipi di file sconosciuti.
Successivamente, saremo in grado di modificare tale estensione e avere il nostro fumetto in formato CBZ.
In generale, in Linux, possiamo già vedere le estensioni dei file, di default, e semplicemente facendo clic con il tasto destro del mouse sul file, apparirà l'opzione per rinominare il file, su cui possiamo cambiare l'estensione in CBZ.
Come accennato in precedenza, uno dei programmi o applicazioni gratuiti con cui possiamo aprire questi formati di file è CDisplay.
Tuttavia, CDisplay non è l'unico, sebbene sia il più vecchio.
Se hai scaricato un file CBZ su un dispositivo Android, puoi aprirlo seguendo i passaggi seguenti:
Per aprire il file CBZ sul dispositivo iOS, segui i passaggi seguenti: