I file AV1 sono codec video in streaming su Internet. È anche noto come AOMedia ed è supportato da diverse organizzazioni come Open Media, Google, Netflix, NVIDIA, Intel, Microsoft, Samsung, Hulu o Apple e dovrebbe diventare uno standard.
Il codec è concesso in licenza gratuitamente e completamente gratuito, il che significa che nessun provider di streaming o sviluppatore dovrà pagare per il suo utilizzo nei propri prodotti. Questa funzione può causare la diffusione esponenziale del codec AV1 oggi.
Il suo utilizzo è valido sia per i video che per le immagini e supporta diversi protocolli di compressione, migliorando le prestazioni rispetto agli standard HEVC e HEIF, che sono codec con licenza.
È un codec, ma non un contenitore multimediale, quindi non deve essere confuso. Ciò significa che AV1 non influisce sul formato del file multimediale, e ad esempio un contenitore .mp4 può avere il suo video compresso con il codec AV1 e agli occhi dell'utente, sarà ancora un file MP4. Lo stesso vale per le immagini.
In conclusione, AV1 sarà in grado di fare in modo che i video e le immagini ospitate su Internet occupino meno spazio mantenendo la loro qualità, cosa che aiuterà a risparmiare dati e larghezza di banda e quindi a migliorare l'efficienza di migliaia di servizi online.