L'estensione file AMV è un formato video proprietario prodotto specificamente per l'uso con lettori multimediali MP4 e File extension MP3 dispositivi con funzioni di riproduzione video. I file AMV utilizzano una versione modificata di File extension AVI contenitore di file e sono costituiti da un flusso video e audio RIFF (Resource Interchange File Format). Il video è una variante modificata del Motion JPEG (M-JPEG), il che significa che ogni fotogramma video viene memorizzato individualmente come un File extension JPEG compresso Immagine. L'audio è una variante modificata di IMA ADPCM (Interactive Multimedia Association Adaptive Different Pulse-Code Modulation), che è un modo standard di convertire i segnali analogici in audio digitale da utilizzare nelle applicazioni informatiche.
A causa della natura a bassa specifica dei processori nei dispositivi multimediali portatili, in particolare nei lettori MP3 abilitati per video, i file AMV contengono una compressione minima per ridurre al minimo i costi generali e consentire una riproduzione fluida. Fanno anche uso di una risoluzione molto bassa ovunque tra 94 x 52 e 208 x 176 e un frame rate basso 10, 12 o 16 fotogrammi al secondo (FPS). Ciò si traduce in file di dimensioni relativamente piccole e, in combinazione con la mancanza di compressione, richiedono una potenza di elaborazione relativamente ridotta per la riproduzione, rendendoli ideali per i dispositivi multimediali portatili. Un video clip di trenta minuti con audio avrebbe in genere una dimensione di appena 80 MB una volta convertito in formato AMV. Ciò rende il formato AMV di dimensioni e prestazioni molto efficaci quando si apre il file AMV sul dispositivo mobile.
Un malinteso comune è che l'estensione del file AMV stia per Anime Music Video. Sebbene il formato AMV possa essere utilizzato per archiviare questo o qualsiasi altro tipo di video, è stato sviluppato principalmente per archiviare videoclip musicali da utilizzare su lettori multimediali portatili.
Puoi aprire file AMV utilizzando MP3 Player Utilities o AVS Studio, che includono anche lo strumento AMV Video Converter. Ciò consente la conversione di qualsiasi file video nel formato AMV per l'utilizzo su lettori multimediali compatibili.