L'estensione di file WKS è più comunemente associata a un foglio di calcolo di Microsoft Works, sebbene sia stata utilizzata anche da Lotus 1-2-3 di IBM. In entrambi i casi i dati memorizzati sono un foglio di calcolo.
I fogli di calcolo, altrimenti noti come fogli di lavoro, sono composti da righe e colonne che vengono tipicamente utilizzate per archiviare e manipolare dati numerici. Dove una riga e una colonna si intersecano è una cella, a cui fa riferimento in genere una lettera che rappresenta la colonna e un numero che rappresenta la riga, ad esempio C4. Questo metodo standard di riferimento delle celle semplifica la navigazione in un foglio di calcolo indipendentemente dalla sua complessità. Oltre a inserire cifre, è possibile inserire anche formule che fanno uso di valori contenuti nelle celle. Ciò significa che se un valore dovesse essere modificato, ciò si rifletterebbe in qualsiasi formula che utilizza questo valore, rendendo i fogli di calcolo ideali per la modellazione e la previsione.
I fogli di calcolo possono essere utilizzati anche per presentare i dati e sia Microsoft Works che Lotus 1-2-3 supportano una varietà di grafici e grafici che possono anche cambiare dinamicamente per riflettere le modifiche ai valori nel foglio di calcolo. Sono disponibili anche strumenti di formattazione del testo standard per migliorare la leggibilità dei dati, in particolare in fogli di calcolo grandi e complessi.
I fogli di calcolo sono utilizzati in molti settori, in particolare quelli che lavorano ampiamente con dati numerici come contabili o dipartimenti di ricerca scientifica. Tuttavia, data la loro potenza e flessibilità, i fogli di calcolo sono ora più ampiamente utilizzati da tutti, dalle aziende ai modelli di previsioni di vendita o flusso di cassa, agli utenti domestici per gestire le proprie finanze personali.
Sebbene molto meno comune, l'estensione del file WKS può anche fare riferimento a XLISP WorKSpace, un ambiente di sviluppo per il linguaggio di programmazione XLISP che è un derivato del linguaggio LISP più diffuso, sebbene con funzionalità aggiuntive orientate agli oggetti.
I file del foglio di calcolo di Microsoft Works possono essere aperti sia da Microsoft Works che da Microsoft Excel, sebbene Excel nativo File extension XLS e, dal rilascio di Office 2007, File extension XLSX formato, sono più comuni. I file Lotus WKS possono essere aperti da Lotus 1-2-3, così come da Microsoft Excel, OpenOffice Calc e Star Office Calc.
Typical WKS application file locations:
- C:\PROGRA~2\MICROS~1\wksss.exe "%1"
Frequently associated Windows objects:
- MSWorks4Sheet