L'estensione di file VCF è comunemente associata ai biglietti da visita elettronici solitamente inviati tramite e-mail. Denominato anche vCard o VersitCard, il modulo contiene informazioni personali (ad esempio nome, foto, data di nascita, e-mail, logo, titolo e ruolo) di un mittente. I file scritti con questa estensione possono essere utilizzati su multipiattaforma come Mac, Linux e Windows.
L'idea di vCard è stata coniata nel 1995 dal consorzio Versit. Il consorzio è composto da grandi nomi del settore tra cui Apple Computers, IBM, Siemens e AT&T Technologies. vCard è stata successivamente acquisita da Internet Mail Consortium nel 1996 ed è stata sviluppata per soddisfare gli standard di elaborazione avanzata.
Le informazioni che non devono essere incluse in un'e-mail possono essere aggiunte come allegati utilizzando il formato VCF. L'invio di biglietti da visita elettronici non è possibile solo tramite Internet. Può essere utilizzato anche tramite Bluetooth. Utilizzando vCard, l'archiviazione, l'importazione e l'esportazione di biglietti da visita sono facili e affidabili.
Essendo un'entità ricca di informazioni, i file VCF sono le risorse preferite per worm e virus che si diffondono tramite e-mail. Questi programmi maliziosamente codificati cercano file VCF insieme ad altri tipi di file per raccogliere informazioni sulla loro prossima vittima. Alcuni worm e virus ben noti che utilizzavano file con questa estensione per sfruttare le informazioni includono varianti del virus Sober che è stato visto per la prima volta nell'ottobre del 2003.
Sebbene le prime forme del worm e-mail, Sober, non prendessero di mira specificamente i file VCF, le forme successive del worm contenevano script per individuare file contenenti informazioni che possono essere utilizzate per diffondere il worm, inclusi i file VCF. Centinaia di altri worm e virus eseguono attività simili sui sistemi Windows.
I file con questa estensione possono essere utilizzati sulla maggior parte delle applicazioni di gestione della posta elettronica e della rubrica. Ciò include le applicazioni Rubrica Apple, Microsoft Entourage, Eudora Mail, Microsoft Outlook, Outlook Express e molti altri client di posta elettronica.
Typical VCF application file locations:
- C:\PROGRA~2\MICROS~2\Office12\OUTLOOK.EXE /v "%1"
- "C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\OUTLOOK.EXE" /v "%1"
Typical VCF mime types:
- text/x-vcard
Frequently used application names to open VCF files:
Frequently associated Windows objects:
- Outlook.File.vcf
- Outlook.File.vcf.14
Extensionfile.net team was busy developing new customer service product app to help access customer service easier. Check it out on the Apple app store.