L'estensione del file VCD è più comunemente utilizzata dai file V ideo CD o V irtual CD creati da diverse applicazioni.
Video CD (aka White Book) è uno standard creato congiuntamente nel 1993 da JVC, Sony, Matsushita e Philips. Questo standard definisce un modo per archiviare video digitali di qualità VHS su dischi ottici compatti di dimensioni fino a 800 megabyte. I CD video utilizzano MPEG-1 per comprimere video a 1.150 kbps e MPEG-1 Audio Layer II per comprimere audio stereo a 224 kbps. I dischi VideoCD di solito contengono i seguenti file VCD:
Non è possibile aprire i file VCD direttamente da qualsiasi software, tuttavia l'intero disco può essere riprodotto utilizzando i più moderni lettori DVD come PowerDVD, WinDVD ecc.
I file CD virtuali vengono utilizzati per archiviare copie di dischi ottici: CD e DVD. Questi file possono quindi essere "montati" in unità CD / DVD virutali in modo tale che il computer ritenga che sia stato inserito il disco fisico effettivo. Ciò può essere utile poiché i dischi possono essere sostituiti più velocemente, archiviati in una posizione di rete remota, ecc. Ciò previene anche l'usura dei dischi originali che potrebbero diventare illeggibili dopo un uso prolungato.
È importante utilizzare il programma corretto per aprire i file VCD perché la mancata corrispondenza può causare errori e corruzione dei dati.