I file SCM possono avere varie applicazioni, eccone alcune:
Il programma di modifica delle immagini GIMP utilizza i file di estensione SCM per automatizzare le azioni o aggiungere effetti artistici alle immagini aperte nell'editor.
Simile a un plug-in di Photoshop, ma in questo caso salvato come file di script.
In questa applicazione, i file SCM vengono utilizzati come mappa di gioco per StarCraft, inclusi alcuni tipi di terreno e risorse.
StarCraft è un gioco di strategia in tempo reale creato da Blizzard Entertainment.
In questo caso, i file di estensione SCM sono del tipo di sviluppo software poiché contengono un codice sorgente del linguaggio Scheme, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Sono compatibili con i comuni editor di testo, tuttavia, devono essere compilati con un interprete Scheme, che legge la sintassi ed esegue il programma.
I file SCM possono essere modificati con qualsiasi editor di testo, ma è meglio modificarli utilizzando un editor che supporti l'evidenziazione della sintassi del contorno.
I televisori Samsung utilizzano i file SCM per salvare una lista di canali salvati dall'utente, che poi possono essere estratti ed esportati tramite una connessione USB, con la possibilità di modificarli con il programma SamyGO.
I file esportati possono contenere informazioni da stazioni via cavo e satellitari.
In questo caso, i file SCM sono script compilati per CLEO, un motore di scripting di terze parti per Grand Theft Auto: San Andreas.
Attraverso questo script nei file SCM, i giocatori possono estendere le funzionalità del gioco utilizzando funzioni personalizzate.
Relativi al codec SCM, i file di estensione SCM vengono utilizzati come file audio o video in grado di contenere informazioni su copyright o DRM.
Sviluppato da SuperMV, una società di ricerca audio e video interattiva.
Per aprire e lavorare con un file SCM, è necessario che tu abbia in mente il tipo di file e quindi devi anche avere uno dei seguenti programmi installato: