L'estensione del file RM è più comunemente associata a un file multimediale RealMedia, che è un formato contenitore sviluppato da RealNetworks. I file RM contengono flussi audio e video compressi in un formato proprietario e vengono utilizzati principalmente per lo streaming di contenuti multimediali su Internet, sebbene possano anche essere scaricati e riprodotti su lettori multimediali autonomi compatibili.
I file RM sono un formato contenitore multimediale in grado di trasportare flussi audio e video codificati utilizzando i codec RealAudio e RealVideo proprietari di RealNetwork. I file RM sono simili ad altri formati contenitore sviluppati principalmente per lo streaming di video su Internet come MPEG4 in quanto sia i flussi video che quelli audio possono essere fortemente compressi per garantire una riproduzione fluida sulla maggior parte delle connessioni Internet. Tuttavia, i file RM contengono solo flussi codificati utilizzando codec proprietari di RealNetwork, mentre formati come MPEG4 consentono a flussi diversi di utilizzare formati diversi che consentono un maggiore controllo sulla qualità sia dell'audio che del video.
Un file RM può contenere tracce audio o clip video e, sebbene siano più frequentemente utilizzati per lo streaming di contenuti multimediali, può anche essere scaricato e riprodotto su un lettore multimediale autonomo. Sono comunemente usati dalle applicazioni Internet come la radio online, poiché sono un formato ampiamente supportato e l'elevato rapporto di compressione li rende adatti per lo streaming multimediale sulla maggior parte delle connessioni Internet. Sebbene MPEG4 possa fornire una qualità superiore a dimensioni di file simili, i file RM continuano ad essere ampiamente utilizzati.
I file RM possono essere aperti utilizzando il software di riproduzione multimediale autonomo di RealNetwork, RealPlayer. Possono anche essere aperti in un browser Internet come Microsoft Internet Explorer o Mozilla FireFox con il plug-in RealPlayer. Poiché RM è un formato proprietario, il supporto tramite altre applicazioni è limitato. Altre applicazioni come VideoLAN VLC Player possono aprire alcuni file RM, sebbene il formato sia supportato solo parzialmente e non sia garantito che il file venga riprodotto correttamente.