L'estensione del file RDF è più comunemente associata a un documento scritto utilizzando il Resource Description Framework. I file RDF sono stati utilizzati nei feed RDF Site Summary (RSS 1.0) per pubblicare aggiornamenti alle pagine Web, nonché da browser Web come Mozilla Firefox per memorizzare le impostazioni di finestre, barre degli strumenti e plug-in. Sebbene meno comune, l'estensione del file RDF viene utilizzata anche per definire le definizioni dei rapporti.
Il Resource Description Framework è definito da una serie di specifiche delineate dal World Wide Web Consortium (W3C) ed è stato progettato per essere un modo universale di rappresentare le risorse basate sul Web in un formato strutturato utilizzando i metadati. I file RDF sono generalmente in formato di testo semplice e possono contenere informazioni su un sito Web, come aggiornamenti di pagine, parole chiave, risorse collegate o mappa del sito. Tuttavia, RDF rappresenta semplicemente un formato per la modellazione dei dati, quindi sebbene sia stato sviluppato principalmente per risorse basate sul Web, può essere utilizzato per rappresentare qualsiasi cosa. I file contenenti i dati del modello RDF serializzati sono generalmente scritti in File extension XML o Notazione 3, l'ultima delle quali è stata sviluppata per essere più concisa per facilitare la leggibilità.
Il formato di definizione del report viene utilizzato da diverse applicazioni, tra cui ActiveReports per Microsoft Visual Studio .NET, che consente di salvare e visualizzare un report esattamente come è stato generato senza la necessità di eseguire nuovamente il report. Sebbene ciò riduca i costi generali di elaborazione eliminando la necessità di eseguire un report ogni volta che è necessario, i file Report Definition Format sono statici, il che significa che se i dati utilizzati per generare il report cambiano, il report stesso non cambia.
I file RDF contenenti modelli di dati possono essere aperti in un editor di testo, mentre quelli contenenti i dati delle impostazioni dell'applicazione possono essere aperti utilizzando i browser Web Mozilla come Firefox. I file RDF che sono definizioni di report possono essere aperti utilizzando l'applicazione in cui sono stati prodotti, come Oracle Reports o un'applicazione Visual Studio .NET appropriata.
Se hai scaricato un file RDF su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file RDF sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti: