I file di estensione PRG possono assumere vari formati di applicazione, alcuni dei quali vedrai di seguito
In questo caso, il PRG è un file applicativo utilizzato da GEM Desktop (Graphic Environment Manager), un vecchio sistema operativo rilasciato nel 1988.
GEM era utilizzato dai sistemi Atari ST ed era un sistema a finestre creato da Digital Research, Inc. (DRI), per l'utilizzo con il sistema operativo CP/M su processori Intel 8088 e per il microprocessore Motorola 68000.
Le versioni successive funzionavano anche sotto DOS.
GEM è meglio conosciuto per essere l'ambiente utente grafico (GUI) per la serie di computer Atari ST ed è stato anche distribuito con un numero di computer compatibili con PC IBM creati da Amstrad.
I programmi per GEM sono stati archiviati in un PRG, in modo simile a come un file EXE memorizza un programma in Windows.
In questo secondo caso, il file PRG è un programma utilizzato da diverse applicazioni.
Come indica il suo acronimo, il PRG può essere una funzione eseguibile o uno script eseguibile all'interno di un altro programma.
Il PRG può anche essere un file di testo contenente codice sorgente, che può essere compilato in un programma eseguibile.
In questa sezione, il file PRG è un file di programma utilizzato dalle versioni DOS precedenti delle varianti dBASE e xBase.
xBase è un sistema di gestione di database per microcomputer (DBMS) che gira su una piattaforma DOS.
xBase è unico in quanto consente la produzione continua di un'ampia varietà di applicazioni, incluse applicazioni middleware, applicazioni web e ricche applicazioni client Windows.
In questo caso il PRG viene salvato come script eseguibile con l'interprete dBASE o xBase.
Il PRG può essere eseguito senza compilazione, il che offre agli sviluppatori test più rapidi.
Qui, il PRG è un programma scritto nel linguaggio di programmazione della robotica RAPID.
Rapid è un linguaggio di programmazione gratuito basato su BASIC in grado di generare applicazioni GUI e CONSOLE (incluso CGI), principalmente rivolte alla robotica.
Rapid compila il codice sorgente BASIC in bytecode, inserendolo per impostazione predefinita in un interprete in esecuzione in modo che gli eseguibili siano autonomi.
Consente inoltre la compilazione solo come bytecode, nei file PRG.
Il PRG contiene le istruzioni che i robot automatizzati devono seguire.
Il PRG può essere creato in ABB RobotStudio, un'applicazione di programmazione e simulazione di robot offline.
In questa sezione, il PRG è un file di programma di testo utilizzato da Visual FoxPro, uno strumento di sviluppo di database e applicazioni per Windows.
FoxPro è un sistema di gestione di database progettato da una piccola azienda chiamata Fox software, solo per essere successivamente assorbito da Microsoft grazie al suo successo.
Il PRG contiene uno o più comandi che spesso indicano a FoxPro di caricare un form o una finestra progettata all'interno del software.
I file PRG consentono di eseguire programmi all'interno dell'ambiente Visual FoxPro.
Tuttavia, non sono considerati file eseguibili all'interno di Windows.
Pertanto, è necessario innanzitutto compilare il programma in un eseguibile di Windows prima di poterlo eseguire all'esterno di Visual FoxPro.
FoxPro, il predecessore di Visual FoxPro, è una variante di xBase, quindi i file FoxPro PRG possono essere simili a quelli trovati in altri ambienti di programmazione xBase.
Il file PRG è un tipo di programma utilizzato dai campionatori della serie Akai MPC, come l'MPC2000.
È un dispositivo di produzione musicale portatile completo che consente di campionare, registrare audio, manipolare suoni, gestire arrangiamenti, creare ritmi e lavorare con il sequencing MIDI, tutto in modo nativo, attraverso il proprio software.
Il PRG contiene uno o più campioni audio, incluso il nome del campione e le informazioni MIDI utilizzate per assegnare i campioni a tasti particolari.
In questo primo caso, un file PRG è un file CAD creato da PC-DMIS, software metrologico utilizzato per programmare le macchine di misura a coordinate (CMM).
PC-DMIS è la base di EMS, poiché è un sistema di programmazione metrologica ad architettura aperta abilitato per CAD.
PC-DMIS fornisce agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per misurare qualsiasi tipo di geometria su qualsiasi tipo di parte utilizzando un'ampia gamma di macchine di misura.
Il file PRG memorizza un 'part program', che contiene le istruzioni per muovere la macchina intorno a una parte fisica per prenderne le misure.
I part program di PC-DMIS consentono ai progettisti di memorizzare un programma offline, in un file PRG, ed eseguirlo nell'ambiente del software 3D prima di eseguirlo con una vera macchina di misura a coordinate.
In quest'ultimo caso, il PRG è un programma eseguibile creato per la vecchia piattaforma Commodore.
Commodore è anche l'azienda americana che ha prodotto gli omonimi personal computer, dagli anni '70 agli anni '90.
I Commodore erano i personal computer più diffusi all'epoca, diventando una delle aziende più importanti di quegli anni.
Commodore ha realizzato il computer desktop più popolare e più venduto al mondo, il Commodore 64.
Il PRG potrebbe memorizzare uno dei tanti tipi di programmi, ma ora viene utilizzato principalmente per conservare vecchi giochi per la riproduzione con software di emulazione Commodore come CCS64.
A causa dell'enorme varietà di formati, i file PRG dovrebbero essere accuratamente controllati per la formattazione per evitare di tentare di aprirli con il pacchetto software sbagliato, evitando così danni.
Se hai scaricato un file PRG su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file PRG sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti: