L'estensione del file PDB è più comunemente associata ai file Palm Desktop Database. I file PDB sono un formato standard utilizzato da una serie di diverse applicazioni che girano su Palm PDA. L'estensione del file PDB può anche fare riferimento a un file di database del programma, che può contenere dati definiti dall'utente o specifici dell'applicazione. Sebbene meno comuni, i file PDB possono fare riferimento ai file Protein Data Bank, che memorizzano le coordinate 3D degli atomi all'interno di composti chimici.
Diverse applicazioni basate su Palm utilizzano file PDB e possono contenere dati come documenti elaborati di testo, fogli di calcolo, database o immagini. Se l'applicazione originale utilizzata per creare un file Palm PDB è sconosciuta, può essere aperta in un editor di testo e l'applicazione originale utilizzata per crearlo può essere trovata in chiaro nell'intestazione. I file PDB del database del programma vengono utilizzati da numerose applicazioni, tra cui Microsoft Visual Studio .NET, che utilizza i file PDB per memorizzare le informazioni di debug ogni volta che viene compilato un programma. Il formato di file Protein Data Bank che utilizza anche l'estensione PDB è il formato standard utilizzato dal consorzio senza scopo di lucro Research Collaboratory for Structural Biometrics (RCSB) per archiviare e condividere rappresentazioni di macromolecole biologiche 3D a fini di ricerca.
I file di database di Palm Desktop possono essere aperti dall'applicazione appropriata su un PDA basato su Palm, nonché utilizzando applicazioni basate su Windows come PRODEC Desktop PDB viewer o PDB Explorer o ABC Amber Palm Converter che può essere utilizzato per convertire i file PDB in formati più convenzionali come PDF. Alcuni file PDB possono anche essere leggibili utilizzando un editor di testo standard. I file del database del programma sono generati da numerose applicazioni, in particolare da Pegasus, Quicken e Microsoft Visual Studio .NET, sebbene possano essere aperti correttamente solo nell'applicazione in cui sono stati prodotti. I file di Protein Data Bank possono essere aperti in QuickPDB, RasMol, KiNG o qualsiasi browser Web con un plug-in appropriato come Jmol o KiNG viewer.
Se hai scaricato un file PDB su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file PDB sul dispositivo iOS, seguire i passaggi seguenti:
Frequently associated Windows objects:
- VisualStudio.pdb.10.0
- VisualStudio.pdb.9.0