L'estensione di file OMA viene utilizzata per identificare i file audio creati tramite Sony OpenMG Music Format. I file OMA sono crittografati e conformi al formato Adaptive Transform Acoustic Coding (ATRAC), una compressione audio proprietaria progettata e utilizzata da Sony. L'estensione OMA è simile all'estensione OMG, anch'essa sviluppata dallo stesso produttore. I file che utilizzano questa estensione possono essere aperti su piattaforme del sistema operativo inclusi Windows, Mac e Linux.
La popolarità di ATRAC ha dato a Sony un vantaggio con la sua tecnologia. Diversi prodotti Sony, incluso il MiniDisk, reso popolare e venduto al pubblico a partire dal gennaio 1992, utilizzano la compressione ATRAC per contenere i dati crittografati.
I file OMA erano utilizzati per essere accessibili tramite il negozio di musica online di Sony popolarmente noto come CONNECT Music Store. Nonostante il successo ottenuto da milioni di utenti negli Stati Uniti e in Europa, il servizio è stato interrotto lo scorso 31 marzo 2008. In linea con la chiusura di Connect Music Store, Sony ha lanciato un nuovo sito chiamato bandit.fm.
OMA sono file protetti forniti tramite DRM (Digital Rights Management) di Sony. DRM fornisce limitazioni all'uso del prodotto da parte di dispositivi senza alcuna protezione del copyright imposta. Tuttavia, ci sono diverse applicazioni progettate e vendute sul mercato che annullano questo scopo. Queste applicazioni rimuovono le restrizioni DRM rendendo un prodotto disponibile per la replica non autorizzata, violando così il suo copyright.
Ci sono molte applicazioni sviluppate per convertire file OMA in altri formati come File extension MP3, File extension WAV, File extension WMA e File extension AAC. WMAConvert è tra le applicazioni più popolari utilizzate per convertire i file OMA in diversi formati. Può essere installato in ambiente Windows. Questa è tra le altre applicazioni progettate per rimuovere la protezione DRM sui file crittografati. Una volta convertiti, i file potranno essere utilizzati su lettori che non implementano restrizioni DRM.
Le applicazioni e i dispositivi nativi di Sony possono aprire ed elaborare file OMA. Ciò include SonicStage la cui versione successiva è stata progettata per rimuovere la protezione DRM su alcuni file. Tuttavia, le copie di licenza sono escluse per tale processo che ne preserva i diritti d'autore. Altri prodotti includono Blaze Media Pro e Sony SonicStage.
Extensionfile.net team was busy developing new customer service product app to help access customer service easier. Check it out on the Apple app store.