L'estensione del file OFX è più comunemente associata a un file Open Financial Exchange, che contiene dati relativi a una transazione finanziaria e può essere importato in una varietà di applicazioni di gestione del denaro. Sebbene non comune, l'estensione del file OFX è stata utilizzata anche da Olicom Fax per archiviare documenti come immagini.
Il formato di file Open Financial Exchange è stato sviluppato da CheckFree, Intuit e Microsoft, con la specifica originale rilasciata nel 1997. I file OFX sono stati progettati per essere una soluzione per il trasferimento dei dati delle transazioni finanziarie che sarebbero ampiamente supportati da una gamma di applicazioni di gestione finanziaria. I file OFX vengono utilizzati per trasferire le informazioni sulle transazioni dai siti Web degli istituti finanziari e possono essere a una o due vie. Le trasmissioni OFX unidirezionali, a volte denominate estratti conto attivi, comportano il download di estratti conto o dettagli della transazione dal sito Web di un istituto finanziario. Le trasmissioni OFX bidirezionali, a volte denominate estratti conto diretti, offrono la stessa funzionalità con l'aggiunta di pagamenti elettronici se supportati dalla banca del cliente e possono essere avviate lato cliente.
I file OFX sono ampiamente utilizzati sia dai consumatori che dai servizi bancari aziendali e consentono l'integrazione di informazioni sulle transazioni finanziarie in tempo reale nei sistemi dei clienti. Poiché lo standard OFX è un formato aperto, gli sviluppatori possono creare le proprie interfacce front-end per utilizzare i dati delle istituzioni finanziarie.
I file OFX conformi alla versione 1.6 o precedente sono stati scritti in SGML (Standard Generalized Markup Language), con versioni successive che utilizzano XML (Extensible Markup Language).
È possibile aprire i file OFX relativi ai dati finanziari utilizzando qualsiasi applicazione che supporti il formato. Puoi aprire i file OFX utilizzando Microsoft Money, Microsoft Office Accounting e Sage Accpac sulla piattaforma Windows, Apple iWorks 08 Numbers e versioni successive su Mac e GnuCash su Mac e Linux. Sebbene Intuit sia stato coinvolto nello sviluppo del formato OFX, Quicken, la loro applicazione di gestione finanziaria di punta, supporta solo i dati delle transazioni finanziarie nel proprio File extension QFX formato.
Se hai scaricato un file OFX su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file OFX sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: