Un file MD è un semplice documento di testo che non contiene altri elementi. Puoi usarlo per inserire simboli nel testo e definire così il formato di alcune sezioni.
Ad esempio, puoi rendere una parola o una sezione in grassetto inserendo due asterischi prima e dopo di essa.
L'estensione del file MD è una variante della documentazione Markdown inglese. Il testo incluso è scritto in uno dei tanti dialetti diversi del linguaggio di sviluppo Markdown.
I linguaggi di markup possono essere scritti e modificati in qualsiasi editor di testo. Questo vale anche per il linguaggio di markup HTML (Hyper Text Markup Language), che definisce il contenuto e la formattazione dei siti web.
Tuttavia, gli elementi di markup di questo linguaggio sono difficili da leggere e decifrare per la maggior parte delle persone.
Rispetto a questo, Markdown è molto più facile da leggere, sebbene le sue possibilità di formattazione siano limitate, quindi questo linguaggio di markup viene utilizzato solo quando il file contiene solo testo.
Esiste un programma scritto nel linguaggio di programmazione Perl che consente di convertire facilmente i file MD in HTML. Oltre all'estensione MD, i file Markdown possono essere salvati anche con l'estensione MARKDOWN.
Per aprire un file MD è sufficiente disporre di un editor di testo, come quelli di seguito: