Il file di estensione KDZ viene utilizzato come database per l'antivirus Kaspersky, che è uno scanner di malware e uno strumento di rimozione dei virus che protegge il tuo PC.
Questo file viene installato con l'antivirus Kaspersky e contiene dati che aiutano il software nel processo di rilevamento e messa in quarantena dei file infetti.
Kaspersky è progettato per proteggere gli utenti dai malware e principalmente per i sistemi che eseguono Microsoft Windows e Mac OS X, tuttavia esiste una versione per Linux.
Gli utenti di Microsoft Windows possono scaricare un disco di ripristino che esegue la scansione del sistema durante l'avvio in un ambiente Linux isolato.
Inoltre, Kaspersky Anti-Virus si protegge dall'attacco di malware senza l'autorizzazione dell'utente tramite richieste di accesso con password per disabilitare gli elementi di protezione e la modifica delle impostazioni interne.
I file KDZ analizzano anche il traffico IM in entrata, il traffico e-mail, i siti Web.
Tra le funzionalità di Kaspersky Anti-Virus figurano la protezione in tempo reale, la protezione contro i trojan, i worm, il rilevamento e la rimozione di virus, spyware, keylogger, strumenti dannosi e dialer automatici, adware, nonché il rilevamento e la rimozione di rootkit.
Per operare sui file KDZ, devi avere il seguente software: