I file con estensione file JSON memorizzano informazioni strutturate Javascript. I dati nei file JSON sono strutturati in modo da rendere molto facile la lettura da Javascript e altri linguaggi software. In un certo senso JSON è simile ai file XML ma invece di archiviare la struttura del documento utilizzando tag XML, JSON utilizza coppie nome:valore per questo scopo. Se apri il file JSON vedrai che la maggior parte dei suoi dati è costituita da coppie di stringhe delimitate da due punti. La prima stringa in tale coppia rappresenta il nome dell'elemento di dati e la seconda stringa rappresenta il valore assegnato a questo elemento di dati.
Oltre a coppie di chiavi e valori assegnati, JSON può anche memorizzare array di dati. L'array rappresenta un insieme di dati raggruppati in base a un determinato criterio. Ad esempio, puoi raggruppare città, provincia, via, numero civico in un unico array e chiamarlo indirizzo. Un esempio di tale matrice nella notazione JSON sarebbe il seguente.
{ "address" : { "city": "city name", "state": "state name", "street": "street name", "house number": "value"}}
Nell'esempio sopra "indirizzo" è un array composto da 4 elementi: città, provincia, via e numero civico. Quindi, se si dispone di un'applicazione che utilizza i file JSON per compilare i moduli, può facilmente interpretare il file JSON sopra per riempire tutti i campi per una parte dell'indirizzo del modulo.
Se desideri visualizzare i file JSON, puoi semplicemente aprirli con qualsiasi editor di testo. I file JSON non sono compressi e puoi sempre vedere e capire cosa c'è dentro. Per aprire i file JSON in un formato di visualizzazione più facile da leggere e visualizzare, puoi utilizzare alcuni visualizzatori online o applicazioni di sviluppo come XCode o Microsoft Visual Studio.
Il formato di file JSON supporta i seguenti tipi di dati:
Anche se il numero di tipi di dati sembra essere limitato, è possibile esprimere la maggior parte dei tipi di informazioni utilizzati al giorno d'oggi utilizzando il formato di file JSON. Puoi codificare interi database utilizzando JSON. Per alcuni tipi di dati potrebbe non essere il più efficace, ma la flessibilità e il formato di testo del file JSON ne consentono l'apertura su una moltitudine di dispositivi diversi senza conversione.
Non è possibile convertire alcun tipo di file JSON in CSV poiché il formato JSON consente di codificare strutture di dati significativamente più complesse rispetto al formato di file CSV. Ancora per alcuni casi semplici in cui è possibile la conversione da JSON a CSV. In questi casi puoi utilizzare il convertitore da JSON a CSV come convertcsv.com .
Spesso i file JSON vengono forniti con tabulazione e spazi rimossi. È abbastanza difficile leggere le informazioni memorizzate nel file JSON in tale formato. Per risolvere questo problema, è possibile applicare la formattazione JSON. La formattazione applicherà la tabulazione e la spaziatura corrette agli elementi JSON per renderlo facile da leggere e comprenderne la struttura. Ad esempio, puoi formattare JSON online utilizzando lo strumento di formattazione JSON .
Se hai scaricato un file JSON su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file JSON sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: