HEIF è un nuovo contenitore di immagini aggiornato ottimizzato per JPG o PNG e supporta anche sequenze di immagini come GIF, video e audio.
Il suo acronimo deriva da High Efficiency Image File Format ed è sviluppato da MPEG.
L'azienda Apple ha iniziato ad adottarlo e supportarlo nei suoi dispositivi e sistemi operativi più recenti e Microsoft Windows ha anche aggiunto il supporto per HEIF dall'aggiornamento di Windows 10 di aprile 2018.
Questo standard è progettato per sostituire vari formati di immagine come il vecchio formato JPG, poiché offre un'ottimizzazione delle dimensioni dei file mantenendo la stessa qualità dell'immagine con una maggiore profondità di bit, e anche la possibilità di creare sequenze di immagini e audio aggiunto.
Con HEIF, vengono archiviate le immagini fisse codificate nel formato video HVEC (H.265).
Per ora, il nuovo formato semplifica l'utilizzo di Apple Live Photos, che è una sequenza di immagini che dà movimento alla foto.
Ha anche funzioni simili a RAW, essendo in grado di modificare alcuni aspetti della foto senza apportare modifiche invasive o distruttive all'immagine originale, il che significa che puoi sempre ripristinare o tornare all'immagine originale.
Nota importante: prima dell'aggiornamento di Windows 10 aprile 2018, i file HEIC in formato HEIF non potevano essere aperti in Windows senza un'applicazione speciale. Ma dopo che l'aggiornamento di Windows 10 di aprile 2018 è uscito, puoi semplicemente fare clic sul file HEIC in questione e si aprirà correttamente nell'app Foto di Windows.