I file con estensione GPX forniscono un modo standard per scambiare e memorizzare informazioni su mappe incorporate su dispositivi GPS, smartphone GPS e computer.
Grazie al formato GPX, c'è la compatibilità nel software di un dispositivo, che può leggere i dati GPS creati in altri dispositivi, anche da piattaforme diverse.
Le informazioni contenute in un file GPX sono varie e generalmente richiedono un software adeguato per leggerle, tuttavia un tecnico esperto può leggere manualmente un file GPX utilizzando semplici programmi di modifica del testo.
I file GPX contengono tag XML, che facilitano l'accesso alle informazioni critiche, anche quando non si dispone di software a portata di mano.
Questi file sono indipendenti, quindi il loro formato richiede un solo file che contenga tutte le informazioni richieste dal software per descrivere un set completo di dati cartografici.
Per aprire e operare su un file GPX, puoi utilizzare software disponibile e compatibile con qualsiasi piattaforma, come ad esempio:
Oltre a un'ampia varietà di software sportivi disponibili per dispositivi mobili.
Le app mobili sopra consentono agli utenti di creare e importare file GPX.
Anche i dispositivi GPS portatili come Garmin e Magellan utilizzano il formato GPX per salvare i dati della mappa e caricarli da altre fonti.