I DM sono generalmente file audio, sebbene possano essere di qualsiasi tipo, che sono stati codificati con la protezione dalla copia DRM (Digital Rights Management), utilizzata soprattutto da alcuni telefoni cellulari per suonerie e altri clip multimediali. Può essere utilizzato anche per altre applicazioni mobili con firma digitale, sui telefoni cellulari Nokia.
Dovresti sapere che sono compatibili solo e possono essere aperti utilizzando un telefono cellulare autorizzato.
È importante notare che i file audio in formato DM non possono essere convertiti in un altro formato riproducibile come MP3 poiché sono protetti con DRM. Solo il dispositivo autorizzato a riprodurre il file sarà in grado di aprirlo.
Tuttavia va considerato che non tutti i file DM sono protetti da DRM, quindi questi possono essere riprodotti come MP3, semplicemente cambiando l'estensione. Quest'ultima azione può essere eseguita SOLO con file audio.
Alcuni formati di file DM possono essere aperti con Paradox Data Model, acquisito da Corel negli anni '90.
DM è anche usato come acronimo per una serie di altri termini tecnici come il messaggio diretto nel contesto dei social network che hanno questo servizio, anche come device manager, media digitali, gestione dei documenti, download manager e probabilmente altri.