File Extension DAT viene utilizzato da file di dati generici che possono essere generati da qualsiasi applicazione. Poiché non esiste una struttura definita per i file DAT, può essere molto difficile determinare l'applicazione che ha creato originariamente il file, figuriamoci aprirlo e comprenderne il contenuto.
I file DAT possono contenere dati in formato testo o binario e il loro contenuto varia a seconda dell'applicazione. I file DAT sono specifici dell'applicazione che li ha creati e avranno una propria struttura di file definita che è necessaria per leggere correttamente il file, in particolare se i dati memorizzati sono in formato binario. Esistono numerosi indizi che possono rivelare l'identità dell'applicazione richiesta, come il nome e la posizione del file DAT, poiché sono spesso archiviati nel profilo utente o nelle cartelle del programma. I file DAT possono anche memorizzare i dati in testo normale e possono quindi essere aperti e letti utilizzando un editor di testo. Tuttavia, alcuni file DAT potrebbero essere particolarmente grandi e memorizzare dati binari, quindi l'apertura richiederà tempo e potrebbe rivelare poche o nessuna informazione sull'applicazione che lo ha creato.
Un esempio comune di file DAT è Winmail.DAT. Quando Microsoft Exchange Server inoltra un messaggio contenente formattazione RTF (File extension RTF), le informazioni vengono aggiunte al messaggio di posta in un file DAT. Se il destinatario non utilizza un client di posta che supporta i messaggi RTF, invece di utilizzare il file per fornire la formattazione al contenuto dei messaggi di posta, le informazioni vengono visualizzate semplicemente come allegato.
Esiste un ampio elenco di applicazioni che utilizzano o hanno utilizzato file DAT, sebbene molti utenti più comuni di questo tipo di file includono Microsoft Visual Studio e Internet Explorer, Nullsoft Winamp, Corel WordPerfect e Pitney Bowes Mapinfo. Tuttavia, anche se l'applicazione che ha creato il file è nota, non è garantito che sia in grado di aprire il file DAT poiché poche applicazioni supportano DAT come tipo di file nativo.
Typical DAT application file locations:
- notepad.exe
Frequently associated Windows objects:
- data-file