L'estensione del file CWK è più comunemente associata a un documento ClarisWorks. Claris, la società dietro ClarisWorks, è stata acquistata da Apple nel 1998 e ha rinominato la suite come AppleWorks, che utilizzava anche il formato di file CWK.
ClarisWorks è una suite integrata di applicazioni per ufficio sviluppata per l'utilizzo su piattaforme Macintosh e Windows. ClarisWorks 1.0 è apparso per la prima volta su Macintosh nel 1991, con una versione per Windows rilasciata nel 1993, e offriva funzionalità di elaborazione testi, disegno, editing di immagini, fogli di calcolo, database e comunicazioni da terminale. ClarisWorks ha utilizzato l'estensione del file CWK, che potrebbe denotare un documento prodotto utilizzando uno qualsiasi di questi componenti.
A differenza di altre suite per ufficio, ClarisWorks è stato progettato per integrarsi perfettamente, consentendo l'incorporamento di frame all'interno di altri documenti. Ciò significava che disegni, fogli di calcolo o immagini potevano essere incorporati in un documento elaborato di testo, ad esempio. Claris, la società dietro ClarisWorks, è entrata a far parte di Apple dopo il rilascio della versione 5 e il software è stato successivamente rinominato AppleWorks 5. Sia AppleWorks 5 che AppleWorks 6, l'ultima versione ad essere rilasciata, hanno mantenuto il formato di file CWK proprietario, sebbene in grado di esportare documenti in altri formati che erano più ampiamente supportati, come i formati DOC o XLS di Microsoft. AppleWorks 6 includeva anche il supporto per le presentazioni a scapito della funzionalità di comunicazione del terminale.
I file CWK possono contenere qualsiasi cosa, da un documento o foglio di calcolo elaborato di testo a un database o un disegno vettoriale. Poiché CWK è un formato binario proprietario, non possono essere ispezionati utilizzando un editor di testo e come tale l'unico modo per determinare il contenuto di un file è aprirlo utilizzando ClarisWorks o AppleWorks a seconda della versione del software in cui è stato originariamente creato.
I file CWK possono essere aperti correttamente utilizzando una versione appropriata di ClarisWorks o AppleWorks su piattaforma Windows o Macintosh. Tuttavia, AppleWorks è stato interrotto nel 2007 e non sarà più venduto o sviluppato, rendendo CWK un formato di file legacy. I file CWK possono essere aperti utilizzando il successore di AppleWorks, iWork, sebbene il supporto sia limitato e la formattazione o i dati degli oggetti incorporati potrebbero andare persi nel processo di conversione.