L'estensione di file BZ2 si trova più comunemente sui sistemi operativi basati su UNIX e viene utilizzata per indicare un file che è stato compresso utilizzando bzip2, un algoritmo di compressione senza perdita open source originariamente rilasciato nel 1996 dallo sviluppatore Julian Seward.
Come la maggior parte degli algoritmi di compressione dei dati sviluppati principalmente per l'uso su sistemi operativi basati su UNIX, bzip2 non contiene funzionalità di archiviazione e può essere utilizzato solo per comprimere singoli file. Invece, un'utilità di archiviazione come tar verrà utilizzata per creare un archivio da una struttura di file e cartelle prima che venga utilizzata un'utilità come bzip2 o gzip per comprimerlo. Questi sono noti come archivi compressi e sono di natura simile ai file ZIP o RAR in Windows.
I file BZ2 contengono un livello di compressione più elevato rispetto ad altri formati di file simili come GZIP, che si ottiene utilizzando una serie di diverse tecniche di compressione tra cui Run Length Encoding (RLE), Burrows-Wheeler transform e Huffman coding, quest'ultimo anche usato per comprimere i dati in File extension MP3 e File extension JPEG File. Questi processi sono impilati uno sopra l'altro per migliorare la compressione dei dati entro il 10-15% del massimo attualmente possibile e vengono eseguiti in un ordine specifico per creare file BZ2 compressi. La decompressione di un file implica semplicemente l'esecuzione dei processi nello stack in ordine inverso. L'elevato rapporto di compressione dei file BZ2 significa che sono piccoli ma possono essere lenti da creare, sebbene la decompressione sia relativamente rapida, rendendoli ideali per la distribuzione di file, in particolare sulle reti.
I file BZ2 possono memorizzare dati di qualsiasi tipo e non è possibile conoscere il contenuto di un file compresso senza estrarlo. Applicazioni e file, in particolare per la piattaforma UNIX o Linux, sono spesso distribuiti sul Web in formato BZ2. Tuttavia, i file BZ2 devono essere aperti con cautela poiché anche se non possono eseguire il contenuto durante l'estrazione, potrebbero potenzialmente contenere malware come un file o un'applicazione infetta.
I file BZ2 possono essere aperti su sistemi operativi UNIX e Linux utilizzando unbzip2 da un prompt della shell. I file BZ2 possono anche essere aperti in Windows utilizzando un'applicazione come WinRAR, WinZip, Bzip2 o Stuffit, quest'ultima disponibile anche su Mac.
Typical BZ2 application file locations:
- C:\Program Files (x86)\WinRAR\WinRAR.exe "%1"
- "C:\Program Files\WinRAR\WinRAR.exe" "%1"
Frequently used application names to open BZ2 files:
Frequently associated Windows objects:
- WinRAR