L'estensione del file BKF è associata ai file di backup creati da Windows XP dai dati di ogni utente su un sistema. Anche se i file BKF sono progettati per il sistema operativo Windows, alcune applicazioni sono progettate per essere eseguite sulla piattaforma Mac ed eseguire il ripristino dei file BKF.
I file di backup sono essenziali nei casi in cui la fonte originale non è più disponibile per fornire le risorse necessarie. Può essere dovuto a un malfunzionamento del disco rigido o a cambiamenti improvvisi del sistema che causano l'eliminazione dei dati. Un utente può creare backup di dati su supporti diversi, inclusa una posizione diversa sullo stesso disco rigido, USB, unità floppy, CD e DVD o qualsiasi altro supporto di memorizzazione.
In Windows XP, ogni utente può scegliere il tipo di dati che devono essere copiati. I file possono includere l'intera cartella Documenti, la cache di Internet Explorer, i messaggi di posta elettronica di Outlook e diversi file applicabili.
Non sono note minacce che coinvolgono i file BKF. Tuttavia, nonostante lo scopo di utilizzare BKF come contenitore per i file di backup, potrebbero sorgere problemi durante il ripristino dei file BKF. Ciò include gli errori di controllo della ridondanza ciclica che sono molto comuni ai supporti di memorizzazione. I file BKF danneggiati potrebbero non essere in grado di produrre il contenuto originale senza utilizzare il software di ripristino.
Windows XP dispone di un'applicazione incorporata che consente agli utenti di creare file di backup con estensione * .BKF. L'utilità di backup di Windows può essere utilizzata per creare backup. Alcuni sistemi potrebbero richiedere l'installazione separata. È possibile accedervi tramite la casella ESEGUI dal menu Start immettendo il comando "Ntbackup.exe" o semplicemente individuando il collegamento Backup da Utilità di sistema dal menu Start. Ntbackup.exe può essere utilizzato anche per ripristinare e leggere file * .BKF.
Nei casi in cui si riscontrano errori durante il ripristino dei file di backup con estensione BKF, è possibile utilizzare applicazioni di terze parti per leggere le sezioni del file. Applicazioni come BKF File Recovery 3.0 e Advanced BKF Repair (ABR) possono essere utilizzate per salvare i file di backup.