I file con estensione XTM vengono utilizzati per le mappe concettuali create da CmapTools , un programma utilizzato per visualizzare la conoscenza organizzata che facilita la creazione e la gestione delle mappe concettuali; Consiste di dati grafici e testuali che possono essere visualizzati all'interno di CmapTools.
CmapTools rende facile per gli utenti creare nodi grafici rappresentativi di concetti, nonché collegare questi nodi usando linee e collegare parole per formare una rete di proposizioni interrelate e gestione semantica, che rappresenta la conoscenza di un argomento. Questo software viene utilizzato principalmente nei laboratori di istruzione e ricerca e anche nella formazione aziendale. In questa applicazione, i file XTM sono considerati di tipo immagine bitmap.
D'altra parte, i file XTM vengono utilizzati come file di dati creati da Xtremsplit, un'utilità che divide i file di grandi dimensioni in diversi file più piccoli e quindi li ricostruisce; È utile per trasferire grandi quantità di dati in segmenti più piccoli, come allegati di posta elettronica. Il software non necessita di installazione in quanto è portatile.