L'estensione del file WDB è il suffisso principale utilizzato nei database creati con Microsoft Works come parte del suo pacchetto. WDB è la controparte dell'applicazione di database relazionale di Microsoft, Microsoft Access che memorizza i dati attraverso i campi. È noto che WDB e l'intero pacchetto Microsoft Works funzionano su sistemi Windows e Mac OS con compatibilità hardware consigliata. Microsoft Works funziona anche attraverso il core MS-DOS (senza GUI) che ovviamente è già obsoleto in questi giorni.
L'idea alla base dello sviluppo di Microsoft Works era quella di fornire ai consumatori un'alternativa a basso prezzo alla suite Microsoft Office che continua a guadagnare popolarità oggi anche con l'aumento di numerose applicazioni open source. Microsoft Works è simile a Microsoft Office le cui caratteristiche principali si trovano anche su Microsoft Works. La suite può essere eseguita su sistemi meno recenti con potenza di calcolo più lenta e dove la suite Microsoft Office non è adatta.
Microsoft Works è stato inizialmente progettato per contenere solo poche applicazioni per ufficio ed elementi necessari quando si eseguono lavori a casa e in ufficio. Elaboratore di testi, foglio di calcolo e database erano le tre principali applicazioni adatte al pacchetto. Quella soluzione alla fine è cambiata all'unisono con la richiesta di applicazioni avanzate. Le versioni più recenti del pacchetto sono combinate con programmi aggiuntivi tra cui un calendario, rubriche, dizionario e molte altre applicazioni normalmente disponibili come prodotto separato da Microsoft.
Usare l'intero pacchetto è semplice. Poiché tutto è bloccato all'interno di un programma principale e il resto viene attivato tramite comandi specifici, gestirlo e utilizzarlo è abbastanza facile anche per i principianti che devono ancora presentarsi molto alle applicazioni per ufficio. È possibile tenere traccia dei record o persino delle spese familiari e altri calcoli finanziari di base e tenere i registri tramite Microsoft Works.
Esistono pochissime applicazioni in grado di aprire file WDB. Tra queste applicazioni c'è il nativo Microsoft Works che contiene una diversa applicazione che apre i file WDB. Come limitazione all'estensione del file e all'applicazione stessa, i file WDB non sono supportati da MS Access. Tuttavia, è possibile eseguire una soluzione alternativa per recuperare le informazioni archiviate da un file WDB. L'esportazione del database come .DBF da Microsoft Works consentirà a MS Access di importare lo stesso file e accedere ai dati memorizzati.
Typical WDB application file locations:
- C:\PROGRA~2\MICROS~1\wksdb.exe "%1"
Frequently associated Windows objects:
- MSWorks4Database