L'estensione di file VXD viene utilizzata per identificare i file del driver del dispositivo virtuale archiviati sui sistemi Windows. Questi tipi di file vengono installati su computer basati su Windows tramite il sistema operativo o l'installazione di software di terze parti. I VXD sono spesso indicati come driver a valore aggiunto e normalmente si trovano solo su sistemi Windows indipendentemente dalla versione del sistema operativo.
I driver di dispositivo virtuali o file VXD sono in realtà "file di supporto" complementari a cui fa riferimento l'eseguibile di un'applicazione. L'eseguibile principale di un'applicazione accede alle informazioni memorizzate nei file VXD. Le informazioni vengono quindi utilizzate per avviare correttamente l'intera applicazione e fornire supporto per il resto delle funzioni previste. Tuttavia, non tutti gli eseguibili (file * .exe) di un'applicazione richiedono l'utilizzo di driver di dispositivo virtuale. Esistono molte applicazioni che non richiedono l'uso di tali tipi di file poiché non interagiscono direttamente con i file virtuali del sistema.
I sistemi operativi precedenti di Microsoft come Windows 95, Windows 98 e Windows ME erano noti per contenere e utilizzare file VXD come parte del loro processo di avvio. In Windows 98, un errore che coinvolge VMM32.VXD durante l'avvio del sistema si verifica principalmente quando il System.ini viene modificato in seguito all'installazione di determinati driver di dispositivo hardware. Questo errore può causare il riavvio di un computer indefinitamente a meno che non venga risolto con la soluzione giusta. Un problema simile può verificarsi anche quando i file di sistema principali di un computer vengono danneggiati o sottoposti a downgrade da Windows XP a Windows 98 o ME.
Come ogni altro file insolito, un utente può provare ad aprire il file tramite l'uso di applicazioni binarie come Blocco note per curiosità. Questa azione è fortemente sconsigliata dai produttori di software poiché qualsiasi alterazione eseguita su tale file può causare una risposta indeterminata dall'applicazione. Si consiglia di non toccare alcun contenuto scritto su file VXD.
Su alcuni sistemi aggiornati per eseguire il supporto di Microsoft Virtual Machine per Java o su quelli in cui è installato Java, è possibile trovare un file VXD. Javasup.vxd viene installato automaticamente sul sistema e può essere visualizzato tramite la radice del sistema. Questo file è essenziale per il sistema e non deve essere modificato.
Esistono anche altre applicazioni che utilizzano i file VXD come parte del loro pacchetto. Symantec, un rinomato produttore di software antivirus, ha diversi file VXD installati sul computer host. La maggior parte dei file viene utilizzata per contenere virus e aggiornamenti delle definizioni.
Frequently associated Windows objects:
- vxdfile