L'estensione del file VSD è il sottoprodotto dell'applicazione Visio fornita da Microsoft. Un file Visio può contenere diagrammi da base a complessi e accesso ai dati essenziale per le implementazioni aziendali. L'applicazione può essere eseguita su sistemi basati su Windows con modelli che vanno dal semplice recupero dei dati a progetti più avanzati pronti per l'uso.
Le versioni successive dell'applicazione sono in grado di connettersi a diversi tipi di origini dati e presentare le informazioni tramite l'interfaccia dell'applicazione. L'applicazione è anche in grado di creare progetti di rete e implementazioni per soluzioni centralizzate, incluso Visio Network Center, dove gli utenti possono trovare documentazioni delle ultime documentazioni di rete di altri utenti di Visio.
Originariamente l'applicazione è stata sviluppata da Visio Corporation, produttore di software con sede a Seattle, Washington, fino a quando non è stata acquisita da Microsoft nel giugno 2000. Prima di accontentarsi del nome Visio Corporation e celebrare il debutto per la loro prima applicazione software, la società ha apportato alcune modifiche al nome . Durante i primi anni di sviluppo, la società fu chiamata Axon Corporation e alla fine nel 1992, lo stesso anno in cui fu rilasciata la prima applicazione Visio, la società utilizzò il nome Shapeware come marchio ufficiale.
Tre anni dopo, l'azienda ha rilasciato la sua versione compatibile con Windows. Il Visio 4.0 la cui struttura è stata progettata per soddisfare gli standard di Windows 95 è stato rilasciato e fatto percorso per un altro vantaggio per l'azienda. Microsoft è riuscita ad acquisire Visio Corporation tramite uno scambio di azioni. Oggi, il continuo sviluppo dell'applicazione viene svolto come entità separata all'interno di Microsoft. Viene assegnato come una nuova divisione il cui scopo principale è migliorare lo sviluppo dell'applicazione con il nome di Microsoft Office Visio.
Ci sono troppo poche applicazioni in grado di aprire file VSD. L'applicazione nativa, Microsoft Office Visio, ha la capacità di aprire e modificare questi file. D'altra parte, l'azienda ha rilasciato una versione del visualizzatore che può essere integrata su Internet Explorer 5.0 o versione successiva. Il vviewer.exe esegue la funzione di sola lettura tramite un browser Web consentendo agli utenti di computer di visualizzare e stampare file VSD senza la necessità di installare l'intero pacchetto Microsoft Office Visio. Il visualizzatore può essere scaricato gratuitamente dal sito Web del produttore.
Typical VSD application file locations:
- "G:\Program Files\Microsoft Office\Office14\VISIO.EXE" "%1"
- C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe -nohome
Typical VSD mime types:
- application/vnd.visio
- application/vnd.ms-visio.viewer
Frequently used application names to open VSD files:
Frequently associated Windows objects:
- Visio.Drawing.11
- VisioViewer.Viewer