L'estensione del file VER si trova più comunemente in Windows i cui file vengono utilizzati per identificare la versione di un'applicazione. Quindi, il suffisso VER è un'abbreviazione della parola VERSION il cui contenuto è unico in ogni release. Sebbene ci siano anche altri programmi come TurboTax Installed Version Record e SeeYou Airspace i cui file sono accreditati con l'estensione VER, l'estensione è più popolare per l'uso come descrizione della versione. A seconda dell'applicazione che crea questa estensione, è possibile accedervi su diversi ambienti come Windows e Mac.
Una macchina che funziona con il sistema operativo Windows come il sempre popolare Windows XP e ME può contenere diversi file con estensione VER. Questi file sono per lo più associati alle applicazioni di sistema utilizzate dal sistema operativo per eseguire varie attività. Tra le attività coperte da questi file c'è quella utilizzata da Internet Explorer durante la creazione di connessioni online. Il file phone.ver è incluso nella cartella Connessione guidata di Internet Explorer.
Alcuni file VER contengono semplici informazioni sulla versione di un'applicazione. I file più complessi installati da applicazioni di terze parti possono contenere codici e comandi a cui accede l'eseguibile principale del programma. Per essere precisi, Microsoft Visual Studio contiene file come ACTIVEX.VER e COMMON.VER che vengono utilizzati dai loro eseguibili primari.
Nonostante siano aperti alla modifica tramite l'uso di applicazioni native, la modifica di questi file non è consigliabile. Questi file sono associati ad altri file in un modo o nell'altro e qualsiasi valore nullo immesso nel file può comportare prestazioni indesiderate di un'applicazione.
Esistono varie applicazioni che possono essere utilizzate per aprire file VER. Alcune di queste applicazioni vengono installate insieme al sistema operativo. Ciò include Blocco note e Wordpad che vengono installati automaticamente su un sistema insieme alla maggior parte dei sistemi operativi Windows. Le applicazioni Microsoft native e di terze parti possono anche essere installate su un sistema per eseguire il rendering di questi file. L'installazione di versioni di Visual Basic consentirà a un sistema di aprire file VER, tuttavia verrà classificato come modulo.
Anche applicazioni WYSIWYG (What You See Is What You Get) come Frontpage e Dreamweaver possono essere utilizzate per aprire questi file. Anche altri file con questa estensione possono essere aperti utilizzando un browser, ma solo a scopo di visualizzazione. Infine, per aprire questo tipo di file è possibile utilizzare anche applicazioni di creazione di documenti come Microsoft Word e OpenOffice Writer.
Se hai scaricato un file VER su un dispositivo Android, puoi aprirlo procedendo nel seguente modo:
Per aprire il file VER sul dispositivo iOS, procedi nel seguente modo: