I file con estensione V hanno vari usi, che descriveremo di seguito.
Un file con estensione V, se utilizzato dal Verilog Hardware Description Language, è un file di codice sorgente.
Specifica un modello di un sistema elettronico ed è compatibile sia con Verilog 2005, sia con i precedenti standard Verilog, come Verilog-95 o Verilog 2001.
A causa del cambiamento dallo standard Verilog 2005 a SystemVerilog, che aggiunge nuove funzioni di modellazione del design, i file sorgente SystemVerilog hanno un'estensione di file SV.
I file Verilog sono scritti in testo normale e possono essere creati e modificati da qualsiasi editor di testo comune.
Le immagini grezze, in questo caso, vengono salvate in un file con estensione V, creato da ppmtoyuvsplit, che è un programma basato su Unix progettato per dividere le immagini PixMap portatili (file .PPM) in componenti Y, U e V e queste a loro volta vengono salvati in file separati.
Il file V memorizza il componente di crominanza "V", o colore, per l'immagine.
Questi file possono essere successivamente ripristinati nel file PPM originale utilizzando l'utilità di rollback yuvsplittoppm.
In questo caso, i file V vengono utilizzati per memorizzare i test matematici, essendo in un formato di testo e contenenti il codice sorgente costruito nel linguaggio Coq, basato su Construction Inductive Calculus (CIC).
Per aprire un file V, è necessario disporre di uno dei seguenti programmi installato, prima di sapere che tipo di file hai