I file TTF (TrueType Font) sono stati originariamente creati da Apple. Tuttavia, oggi sono supportati e possono essere aperti su entrambe le piattaforme Apple Macintosh e Windows. Un file TTF è facile da aprire e installare.
L'obiettivo iniziale dell'estensione del file TTF era quello di fornire un carattere ben definito e affidabile per gli sviluppatori poiché non potevano controllare l'aspetto del testo in diversi scenari. Un font con un alto livello di risoluzione e un'eccellente definizione era richiesto quando veniva visualizzato in un documento stampato così come quando veniva visualizzato online. Il formato TTF ha questa caratteristica. Funziona utilizzando un programma di rasterizzazione che converte i caratteri in bitmap quando vengono stampati o visualizzati sullo schermo.
I file TTF sono compatibili con la maggior parte dei pacchetti di automazione dell'ufficio, tuttavia, per lavorare con loro direttamente nella loro creazione e modifica, è necessario un software di elaborazione delle immagini specializzato come:
Typical TTF application file locations:
- %SystemRoot%\System32\fontview.exe %1
Frequently associated Windows objects:
- ttffile