L'estensione di file TS è comunemente vista su video, audio e dati i cui flussi sono incapsulati per la trasmissione digitale. Transmission Stream (TS) è conforme alla specifica MPEG2-Parte 1. I file TS sono in realtà dati HDTV composti da diversi video e audio mpeg utilizzati e interpretati dai sintonizzatori digitali. Le macchine con vari sistemi operativi come Windows, Mac e Linux possono essere installate con applicazioni che possono aprire questi file.
Le schede TV digitali vengono utilizzate per acquisire flussi HD su un computer. Tuttavia, i file memorizzati da queste schede sono formattati come file TS e non sono supportati da molte applicazioni e lettori. I file TS possono essere convertiti in file MPEG nativi consentendo di essere riprodotti dalla maggior parte dei lettori e dispositivi portatili.
HDTVtoMPEG2 è progettato per svolgere tale scopo estraendo il contenuto dei dati e convertendolo in un file MPEG. Inoltre, tramite il software DreamBox, è anche possibile convertire i file TS in formati che possono essere masterizzati su un DVD.
Nessun rischio è coinvolto durante l'esecuzione di file TS su un computer. Tuttavia, alcuni convertitori e applicazioni disponibili per il download gratuito su Internet possono contenere script incorporati che possono rovinare un computer. Il download di convertitori gratuiti non è consigliabile a meno che non provenga da un provider legittimo.
La disponibilità di convertitori in grado di estrarre file TS ha peggiorato la pirateria. I file TS registrati possono ora essere convertiti liberamente in altri formati e distribuiti illegalmente ponendo minacce di pirateria.
I file con questa estensione possono essere aperti tramite diverse applicazioni compatibili con il rispettivo ambiente. Per le macchine con sistemi operativi Mac installati, è possibile installare applicazioni come Apple DVD Player, Squared 5 MPEG Streamclip e VideoLAN VLC media player per riprodurre file con estensioni TS.
Quelli con sistemi operativi Windows in esecuzione sulle loro macchine, è possibile accedere ai file TS da applicazioni tra cui VideoLAN VLC media player, Squared 5 MPEG Streamclip, VobEdit e VideoReDo. Windows Media Player predefinito potrebbe non essere in grado di accedere a questi file anche se è installato un codec aggiuntivo. Il lettore multimediale VLC VideoLAN può anche essere installato su una macchina Linux per accedere ai file TS.