Il file TIFF contiene un'immagine nel formato di scambio di file immagine utilizzato sia nella stampa che nelle fotocamere digitali. Sebbene TIF sia l'abbreviazione di Tagged Image File, è scritto come una variante più breve del TIFF (Tagged Image File Format), ma non ci sono differenze tra i due formati.
I file TIFF forniscono una riproduzione fedele del colore in stampa con una profondità di colore fino a 32 bit per canale, supportando i gradi di colore ciano, magenta e giallo. Questo livello di dettaglio rende i file TIFF abbastanza grandi da gestire. I file TIFF sono ideali per una codifica efficiente dei file RAW.
Pertanto, molte fotocamere digitali supportano il formato TIFF per l'archiviazione di immagini RAW.
Poiché TIFF consente l'archiviazione senza perdite di un'immagine, è particolarmente utile per la post-elaborazione con software professionale.
Tuttavia, i file TIFF hanno un limite di dimensione fissato a 4 GB, che non rappresenta davvero un problema per l'elaborazione SLR delle moderne immagini digitali, ma facendo un punto, nelle applicazioni scientifiche astronomiche o che richiedono uno zoom molto radicato, il TIFF colpisce il suo limite di prestazioni qui.
Per aprire e lavorare con un file TIFF, è necessario che almeno uno dei seguenti programmi sia installato
Typical TIFF application file locations:
- C:\Program Files (x86)\QuickTime\PictureViewer.exe "%1"
- %SystemRoot%\System32\rundll32.exe "%ProgramFiles%\Windows Photo Gallery\PhotoViewer.dll"
- C:\Windows\System32\rundll32.exe "C:\Program Files (x86)\Windows Photo Viewer\PhotoViewer.dll", ImageView_Fullscreen %1
- C:\Program Files (x86)\Windows Live\Photo Gallery\WLXPhotoGallery.exe /LaunchPhotoViewer /v "%1"
Typical TIFF mime types:
- image/tiff
- ImageView_Fullscreen %1
Frequently used application names to open TIFF files:
Frequently associated Windows objects:
- QuickTime.tiff
- TIFImage.Document
- WindowsLive.PhotoGallery.tif.14.0